Con un gruppo di genitori della scuola elementare II° circolo didattico di Triggiano abbiamo promosso una petizione a sostegno della scuola pubblica in seguito alle pesanti dichiarazioni del Presidente del Consiglio Berlusconi.
Abbiamo raccolto fino al giorno 4 Marzo N° 240 firme di genitori, docenti, personale della scuola.
E' ancora possibile raccogliere le firme presso la segreteria del scuola elementare secondo circolo in via San Pietro a Triggiano.La nostra iniziativa sottolinea che la scelta , come genitori, di mandare i nostri figli alla scuola pubblica è una scelta consapevole e non condizionata da mancaza di offerta formativa da parte dei privati.
La scuola pubblica garantisce la presenza di docenti selezionati da concorsi pubblici e in continua formazione permanente.
Tonia Caldarulo Presidente del II° circolo didattico
Testo integrale della lettera
Al Presidente della Repubblica Al Ministro dell’Istruzione dell’Università e Ricerca Al Sig. Sindaco di Triggiano Alla stampa locale, nazionale e on line
Lettera Aperta
E' paradossale e inaccettabile che un Presidente del Consiglio, chiamato ad incarnare e tutelare la cosa pubblica, attacchi frontalmente la scuola statale pubblica e quindi milioni di persone che in questa credono e alla quale quotidianamente dedicano, in condizioni spesso molto difficili, la loro personale fatica: DIFENDIAMOLA.
Dobbiamo, tutti, difendere la scuola statale dalle menzogne che la stanno sommergendo. Abbiamo bisogno di tutti voi.
L’Art. 33 della Costituzione recita: “L’arte e la scienza sono libere e libero ne è l’insegnamento. La Repubblica detta le norme generali sull’istruzione ed istituisce scuole statali per tutti gli ordini e gradi. Enti e privati hanno il diritto di istituire scuole ed istituti di educazione, senza oneri per lo Stato”;
L’Art. 34: “La scuola è aperta a tutti. L’istruzione inferiore, impartita per almeno otto anni, è obbligatoria e gratuita”
Abbiamo bisogno di tutti perché noi, insegnanti e genitori, in questi anni troppo spesso non siamo stati ascoltati. Abbiamo bisogno di donne e uomini consapevoli ed informati, capaci di raccontare per intero la verità sulla scuola statale italiana tagliata negli organici ed oltraggiata. La scuola statale italiana repubblicana, gioiello della nostra civiltà istruisce, forma e prepara i cittadini di domani attraverso la trasmissione di un bagaglio di conoscenze, di cultura, il più ampio, corretto, plurale e libero possibili, istruisce alla conoscenza delle regole sociali al plurale, mai al singolare. E lo fa meglio delle private(vedi dati INVALSI).
Mettiamo la scuola nelle condizioni di farlo al meglio.
FIRMA ANCHE TU Il Presidente del Consiglio 2° Circolo Triggiano Dott.ssa Tonia Caldarulo
|