Progetto di Interscambio con il Brasile: “EMIGRARE… IN AMERICA DEL SUD”
di Salvatore Capotorto
|
Una delegazione guidata dal dirigente scolastico dott.ssa Francesca Mossa sta raggiungendo in queste ore la terra brasiliana per dare seguito ad un progetto di interscambio finanziato dalla Regione Puglia Assessorato Solidarietà, Settore Politiche per le Migrazioni, diretto dal dott. Di Summa, riguardante il tema dell'emigrazione.
Tale progetto nasce da un percorso didattico iniziato con una ricerca condotta negli anni scorsi in alcune classi delle IV e V e concluso con la pubblicazione del libro “EMIGRARE PER VIVERE (Triggiano terra di emigranti)”
La ricerca condotta in particolare nella città di Polignano (terra natia di molti emigrati in Brasile) ha visto poi un susseguirsi di contatti in Brasile, soprattutto con il Consolato Italiano, con un importante archivio sull’emigrazione: il "Memorial Do Emigrante", con le Associazioni di pugliesi di diverse città e, soprattutto, con alcune Scuole (dove si insegna la lingua italiana), realizzando una fitta corrispondenza fra insegnanti e fra alunni.
Tutto questo per ricostruire le storie dei nostri emigranti e quelle delle loro famiglie e dei loro discendenti di seconda e terza generazione, per conoscere da vicino come vivono attualmente gli italo-brasiliani emigrati, quali attività lavorative svolgono, come si sono integrati nel tessuto socio-culturale della loro Patria attuale e, soprattutto, quanto ancora sia rimasto di «italiano» e di «pugliese» nel loro retaggio culturale.
Il programma prevede le visite presso le scuole interessate, incontri con docenti e alunni con i quali si sono avuti i contatti, la visita al Memorial Do Emigrante e alle sedi delle Associazioni. Ma fondamentale saranno le visite presso le abitazioni degli italo-brasiliani e in quelle dei loro figli per conoscere, attraverso i loro ricordi e le loro testimonianze, cosa ha rappresentato per loro l’emigrazione.
Il progetto ha finalità principalmente didattiche, si propone di raccogliere materiale cartaceo e video e prevede la pubblicazione di un libro e la realizzazione di un documentario che saranno presentati il giorno 20 novembre durante una Conferenza aperta alla cittadinanza e alla presenza di una delegazione italo-brasiliana.
|
|
|
12/09/2008 |
|