IL SACRO INCONTRA L’ARTE. Installazione dell’Artista Nico Angiulli
Inaugurazione: 20 Dicembre 2016, ore 19,45
|
IL SACRO INCONTRA L’ARTE: UN ARTISTA CONTEMPORANEO SI CONFRONTA CON LA TRADIZIONE
Installazione dell’Artista Nico Angiulli
Triggiano: Area Archeologica Soccorpo Chiesa Madre “S. Maria Veterana”
Inaugurazione: 20 Dicembre 2016, ore 19,45
LO SPAZIO E LA MEMORIA
Anche quest’anno ci si ritrova, in occasione della XIV edizione, per dar vita all'evento che si connota per la sua duplice valenza: tenere sempre desta l’attenzione per una pregevole realtà storico-archeologica del nostro paese e riconnotarla secondo la sua originaria funzione. Nel luogo in questione, fatto anche, se non soprattutto, di atmosfere che, in quanto tali, sono impalpabili, queste vengono significativamente sottolineate dall'estro creativo dell’artista Nico Angiuli che in occasione del Natale 2016 ha accolto l’invito dell'Archeoclub di Triggiano a reinterpretare l’evento sacro. Ripercorrendo, passo dopo passo, lo spazio ormai accolto, come in un abbraccio, nel cuore della terra, lo spirito del luogo avvolge in un’aura multisensoriale, oltre che sacrale, colui che compie tale itinerario e si riverbera sulla sua sensibilità. Al di fuori quasi del tempo e dello spazio, lo spirito può così concedersi una tregua, breve ma intensa, dal talvolta faticoso cammino del vivere quotidiano.
Il nostro ringraziamento va all'arciprete e parroco don Antonio Bonerba, al vicario parrocchiale don Nicola Flavio Santulli, all'Amministrazione Comunale di Triggiano e a tutti coloro che, a vario titolo, hanno contribuito alla realizzazione dell’evento.
Desideriamo rivolgere un Grazie particolare per l’ampia disponibilità mostrata nei confronti della realizzazione del progetto ai/alle signori/e Livia Paola Addante, Vincenzo Carbonara, Giuliana Cinelli, Emanuele Delle Foglie, Maria Fiore, Anna Losito.
Con l'augurio di un felice Natale e sereno 2017.
LA PRESIDENTE Maria Anna E. Lagioia |
|
19/12/2016 |
|