TML! La mailing list su Triggiano piu' letta al mondo
giovedì 20 giugno 2024 - ore 1.18
Home Chi siamo Collabora con noi Contattaci
Triggiano Mailing List
Triggiano Mailing List
Triggiano Mailing List
Triggiano Mailing List
Triggiano Mailing List
Triggiano Mailing List
Nickname
Triggiano Mailing List
Password
Triggiano Mailing List

 
Triggiano Mailing List

TMLand
Accadde a Triggiano (4)
Ambiente (33)
Chi siamo (8)
Come eravamo (7)
Cronaca locale (251)
Da Facebook (9)
Diario di bordo (75)
Documenti (9)
E..state a Triggiano 2010 (19)
Filatelia (1)
Fondazione Pasquale Battista (1)
FOTO del GIORNO (241)
Galleria Foto (88)
Gas-Solidaria (2)
Lama S. Giorgio (16)
Le interviste (5)
Libri - Antifestival (14)
Libri - Antipresentazioni (14)
Muro parlante (232)
R..Estate a Triggiano 2012 (8)
Rassegna Web (2607)
Sondaggi (4)
TriviaCamp (12)
VIDEO (66)

Sanità
DIAGNOSI ALZHEIMER (19)

Comune di Triggiano
DECO - Denominazione Comunale di origine (2)
R..Estate a Triggiano 2013 (3)
Raccolta differenziata (19)
Ufficio Relazioni con il Pubblico (327)

Utilità
E..state a Triggiano 2011 (17)
Offerte di Lavoro (38)
Sanità (11)
Trasporti (5)

Le Associazioni
A21 - Forum Agenda 21 Capurso Cellamare Triggiano (2)
ADMO (2)
AGESCI - Gruppo Scout Triggiano (2)
Archeoclub Italia sede di Triggiano (41)
Ass. Divina Misericordia (4)
Associazione Artedanza (11)
Associazione ATLANTIDE - la Città ritrovata (10)
Associazione Centro studi Il Salotto delle Arti (8)
Associazione CIRCOLI VIRTUOSI (5)
Associazione Culturale Paideia (7)
Associazione Triggianesi di Puglia nel Mondo (12)
Banca del Tempo - Alice nel paese che corre (2)
Biofordrug (25)
Centro Diurno Mediasan (3)
Circolo ACLI “Giovanni Paolo II” (6)
CNA Triggiano (13)
Coldiretti Triggiano (1)
Confartigianato di Triggiano (1)
Confcommercio Triggiano (33)
Cooperativa Alice (27)
Cooperativa Occupazione e Solidarietà (1)
FORUM delle ASSOCIAZIONI FAMILIARI della PUGLIA (3)
GiFra (20)
Gruppo Fratres Triggiano (20)
Happening del Volontariato (9)
Il Manifesto musicale (25)
L'ALTRA VIA - Associazione culturale di cittadinanza attiva (4)
Maria Ss. della Madia, Amici del Presepe (32)
Nausicaa (47)
Piccola Ribalta (47)
Proloco Triggiano (46)
T-Lab (6)

Le Chiese
Tutte le Parrocchie (84)
Convento San Francesco (98)
S. M. Veterana (227)
San Giuseppe Moscati (179)
SS. Crocifisso (12)

Biennale Dicillo
IX Biennale Rocco Dicillo (1)
VII Edizione Biennale (9)
VIII Edizione Biennale Dicillo (12)

Scuola
I due Orsetti (1)
Licei Cartesio (55)
Primo Circolo Didattico (12)
S.M.S. De Amicis (5)
S.M.S. Dizonno (8)
Secondo Circolo Didattico (20)

Elezioni
Amministrative 2006 (25)
Amministrative 2011 (24)
Politiche 2008 (2)
Politiche 2009 (1)
Referendum 2011 (17)

Sport
Altri sport (28)
Amatori Atletica Triggiano (3)
ASD Agonis Triggiano (1)
Atletica (35)
Calcio Eagles Triggiano (1)
Pallavolo (165)
Scacchi (159)
Trivianum ASD (119)

Musica
Centro Prospettiva Musica (95)

Open source
Applicazioni Open sotto Windows (33)
Documentazione (69)
Filosofia (13)
Licenze (9)
Linux (49)
Notizie del Web (304)
 
   
   
 
Le Associazioni : Associazione ATLANTIDE - la Città ritrovata

Atlantide - la città ritrovata
Comunicato dell'associazione di promozione sociale "Atlantide - la città ritrovata" nata grazie al contributo della Regione Puglia, Bando Principi Attivi 2008.


Nella cornice dell’atrio del palazzo comunale di Triggiano, con un’atmosfera magica, lo scorso 17 luglio 2010 si è svolto l’evento finale dell’associazione “Atlantide- la città ritrovata” dal titolo “Corpi di confine - prove pubbliche di attraversamento”.
L'associazione “Atlantide” è nata grazie al contributo della Regione Puglia, del bando di concorso “Principi Attivi”, Assessorato alla Trasparenza e Cittadinanza attiva. L’originalità del progetto deriva dalla peculiarità del gruppo gestore, costituito da persone che hanno provato sulla propria pelle la sofferenza e l’emarginazione. In genere queste persone sono fruitori delle attività di un associazione; questa volta sono conduttori e protagonisti.
Atlantide è “un'associazione per persone con disagio, organizzata da persone con disagio capaci di offrire agli altri le proprie competenze che si propone come fine l’inclusione sociale, la socializzazione, l'integrazione e la promozione sociale e culturale nell’ottica del superamento del disagio stesso”. L'idea nasce dalla percezione del proprio vissuto quotidiano, nonché dal bisogno di essere protagonisti della propria vita, nella speranza di cominciare un percorso di altruismo e di superamento della propria chiusura interiore e trasformare in ricchezza una condizione di diversità. Con lo scopo di raggiungere gli obbiettivi e offrendo la propria esperienza e competenza agli altri si promuove un circuito di condivisione!
L’associazione promuove l’integrazione attraverso la valorizzazione delle arti espressive:
musica, teatro, ballo, scrittura creativa, ecc. Le attività laboratoriali principali di Atlantide svolte fino a questo momento sono state:
•laboratorio grafico /pittorico e di manipolazione “RICICLIAMO-CI CREANDO” condotto da Natalina Evangelista.
L’intento principale del laboratorio è quello di divenire consapevoli delle proprie potenzialità creative e di estrinsecarle, in modo che diventino un potente strumento introspettivo e conoscitivo.
• Laboratorio multidisciplinare sperimentale “VIAGGI NEI TERRITORI DELL’ANIMA” & “LIBERTA COSMICA” condotti da Donatella Tummillo e Giuseppe Tanzi.
Il laboratorio multidisciplinare si concretizza in due percorsi paralleli (uno di teatro intitolato Viaggio Nei Territori dell’anima e l’altro di musica, canto e ballo per l’inclusione sociale intitolato “Libertà Cosmica” ) che si intersecano avvalendosi degli aspetti ludici delle arti siamesi, musica-canto-danza, sviluppando e dimostrando le molteplici modalità di espressione attraverso attività semplici ma estremamente creative.
I laboratori hanno visto una numerosa e costante partecipazione da parte degli iscritti, all’incirca 40, ed hanno visto momenti di grande interscambio dove elementi importanti sono stati: la calda accoglienza, l’ascolto, la valorizzazione delle abilità di ciascuno, l’entusiasmo e l’orizzontalità vera nei rapporti tra tutti. I risultati raccolti sono stati tanti: Giacomo ha ripreso a suonare la chitarra dopo oltre 20 anni e si è esibito il giorno dello spettacolo finale. Giampiero ha ripreso a suonare il basso. Cristina ha dimostrato impegno e puntualità e talento; elementi che non riusciva a dimostrare in contesti diversi. Silvana, Angelo, Giuseppe, Piero, Catia e tutti gli altri si sono messi alla prova e sono cresciuti.
Alla fine del percorso dei tre laboratori c’è stata la serata conclusiva che ha visto tutti protagonisti.
In questa occasione c’è stata grande soddisfazione da parte della numerosa platea, proveniente dalle province di Bari e della BAT e dei partecipanti dell’associazione per lo spettacolo presentato. L’evento ha avuto inizio con una rappresentazione teatrale sulla “Rinascita” come metafora della vita che ha racchiuso tutto il percorso svoltosi durante il laboratorio di teatro; a seguire una performance musicale rappresentante i “ritmi dell’anima” che ha raccontato tutto il percorso del laboratorio di musica.
Dopo la splendida esibizione dei protagonisti coinvolti in questi due momenti è stata raccontata la storia di questo anno di vita dell’associazione con le sue difficoltà e i suoi successi.
Grandi le emozioni provate e comunicate dopo lo spettacolo da parte del pubblico. A fine serata tutti i presenti hanno potuto osservare i prodotti creati a mano con l’utilizzo del materiale riciclato durante il laboratorio grafico/ pittorico e di manipolazione.
Si è colta l’occasione per ringraziare sentitamente l’amministrazione per l’utilizzo dell’atrio comunale con l’augurio di una collaborazione futura per far continuare a crescere l’attività associativa le cui aspettative non possono essere deluse, visto che tutto il gruppo organizzativo proveniente da vari paesi limitrofi ha scelto Triggiano come luogo per poter far crescere la propria realtà valorizzandone il territorio. Medesimo augurio si rivolge alla stampa locale al fine di riuscire a comunicare e sensibilizzare la cittadinanza verso questa esperienza gratificante e riproducibile.
Tra il pubblico presenti il consigliere provinciale della BAT, Sergio Evangelista e il consigliere del comune di Capurso, Francesco Dell’Alba che hanno seguito in maniera attenta tutto il percorso dell’associazione fino a questo momento, dando costantemente il loro contributo.
Con questa manifestazione l’associazione ha portato avanti la sua mission, la pozione magica è stata una miscela di passione, entusiasmo e semplicità!
L’associazione ha voglia di continuare nel suo nobile cammino e per questo abbiamo bisogno di tutti voi e dell’attenzione concreta delle istituzioni.
A settembre partirà il tesseramento, gli interessati possono contattare la presidente Ketty Donatelli al numero 345.3295403 o scrivere all’indirizzo mail atlantide.aps@libero.it.
Ulteriori informazioni si trovano sul sito web www.atlantide.eu e sul profilo Facebook.
Si ringraziano tutti coloro che nella serata del 17 hanno gioito e vissuto con noi questa grande e intensa emozione.





22/07/2010

Triggiano Mailing List
 
Powered by Metropolis Triggiano (BA)
Triggiano Mailing List
100% indipendente!
  Tutti i contenuti di TMLand sono pubblicati secondo la licenza di utilizzo di Creative Commons, salvo diverse indicazioni. L'Ass. di Promozione Sociale METROPOLIS di Triggiano (BA), e nelle persone di moderatori e tecnici Web, non si assumono alcuna responsabilità per le email inviate nella mailing. Sono esclusi da ogni responsabilità riguardo a contenuti, errori, materiale, immagini a eventuale marchio registrato e da eventuali protezioni di brevetti d'invenzione.

Il presente sito non costituisce testata giornalistica, non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità del materiale e i contributi degli utenti.
E' vietato inserire contenuti che possano violare i diritti di terzi o comunque essere illegittimi; il Webmaster e gli Amministratori di tmland.it non si assumono alcuna responsabilita' per i messaggi degli utenti per la impossibilita' di esercitare un controllo preventivo sugli stessi; chi riscontrasse comportamenti illeciti e' pregato di contattarci QUI.