Le ACLI CON VOI
|
Dopo aver partecipato ad alcune iniziative in collaborazione con altre associazioni presenti a Triggiano, il Circolo ACLI "Giovanni Paolo II" ha organizzato per Domenica 28 Settembre p.v. una manifestazione dal titolo "Le ACLI con voi” anche per rimarcare una propria presenza autonoma sul territorio.
La manifestazione è organizzata in collaborazione con il Comitato Festa “Madonna della Croce” ed ha ottenuto il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Triggiano che ringraziamo per la sensibilità che sempre dimostra verso le problematiche sociali.
In un momento di grande difficoltà per la società italiana, che si ripercuote sulle famiglie che hanno grande difficoltà ad arrivare ormai alla terza settimana del mese, il Circolo ACLI di Triggiano ha ritenuto - dimostrando anche molto coraggio rispetto alla difficile situazione oggettiva delle famiglie - di dover sensibilizzare la popolazione triggianese sulle problematiche del volontariato per la capacità che questi ha di stabilire legami con e fra i cittadini (anziani, giovani, famiglie, adolescenti, immigrati…) e consentire loro di affrontare situazioni di disagio o di vulnerabilità sociale (mancanza di formazione, lavoro, casa, sicurezza) accedendo ai servizi offerti dalla nostra società.
In una situazione di vecchie e nuove povertà, che comprende non solo la mancanza di guadagni e di risorse finanziarie ma anche la difficoltà di accesso alla formazione, all’occupazione, alle agevolazioni creditizie, alla casa, al sistema sanitario, ai servizi e alle infrastrutture, il volontariato scopre il proprio ruolo attivo e la propria mission.
In questo senso tutte le Associazioni che a Triggiano investono il proprio impegno sociale sul volontariato, come le ACLI, diventano una architrave della nostra comunità per la loro capacità di partecipare attivamente allo sviluppo relazionale nel nostro Paese. Lo stato sociale non costituisce uno dei tanti problemi che il volontariato deve affrontare, ma quello che interroga più in profondità il senso complessivo della nostra convivenza.
La serata sarà allietata dal gruppo musicale “FRAME” e vedrà l’intervento dell’artista “LAKRISS” che ha partecipato alla trasmissione televisiva “I Raccomandati”.
Il Presidente del Circolo “Giovanni Paolo II” Michele Lagioia |
|
|
20/09/2008 |
|