Dopo tante giornate uggiose, ieri finalmente il sole ha illuminato anche la sala mostre del Comune di Triggiano ospitando così l'evento centrato tutto sulla rete Internet denominato Triviacamp. I partecipanti, arrivati da un po' tutta la Puglia, hanno dimostrato una grande voglia di apprendere idee nuove e tanta, tanta voglia di condividere la propria passione per la cultura digitale.
Con la colazione e un buffet è stato possibile capire le tematiche, raccolte in maniera volontaria dai partecipanti stessi, le opinioni, le difficoltà, i pareri divergenti che sono nati, in maniera positiva, durante l'evento. Iniziare con il capire come la dipendenza da Internet,attraverso i social network, sia un problema abbastanza attuale e discusso tra presenti. Arrivare a capire quali sono i giusti comportamenti che un genitore deve affrontare con il proprio figlio per una navigazione più attenta e, magari, filtrata dalla sua presenza, anche in maniera indiretta.
Sempre dalla raccolta volontaria degli interventi presentati al triviacamp si è discusso da come 3 casi esempio, a livello nazionale, sia un modo e una maniera per fare turismo sul nostro territorio utilizzando strumenti online, anche gratuiti. Come dare attenzione al proprio Ente territoriale, e agenzia turistica web, di riferimento su quali sono gli strumenti più giusti, adatti, e "in voga" per avere, come possibile soluzione, maggiore affluenza turistica.
Interessanti sono state anche le idee e le progettazioni digitali presentate da un'agenzia web del territorio. Una nuova web tv denominata bipress.tv con una programmazione in streaming dedicata al territorio e strutturata da un palinsesto ben preciso con un team esperto. L'altro progetto, invece, è stato saysadream.it. Raccontare e condividere il proprio sogno in un servizio di social network personalizzato. Entrambi i progetti sono stati accolti, in maniera piacevole, dai presenti e che, con viva curiosità, sono intervenuti per un possibile utilizzo e partecipazione al servizio.
Ultimo speech, intervento in termine anglosassone, è stato "Brand yourself" della blogger Pugliese di riferimento, a livello anche nazionale, Marileda Maggi. Capire quale etica di comportamento avere sul web rapportandosi sicuramente, e sempre, anche nella vita reale. Come "essere in pace" con coloro che vivono la rete e come essere "marchettati" dagli altri, abitanti virtuali, da un obbiettivo nostro ben specifico.
In chiusura è stato dato un piccolo spazio per raccogliere altri piccoli interventi, microspeech, dai presenti e su come capire la cultura come elemento dominante in Rete, e sempre presente.
L'evento lascia per il ritorno i presenti con la speranza, come pista di lancio, per nuovi incontri e possibili eventi futuri sempre sul territorio. Triviacamp, denominato "evento zero" dai partecipanti, lascia capire come la promozione per la cultura digitale sia fondamentale, necessaria, per un confronto, per l'incontro di nuove amicizie, di condivisione delle conoscenze e di rafforzamento del proprio bagaglio di esperienze.
Triviacamp diventa così già evento indelebile, anche se in esordio, di un cammino per il territorio verso una Puglia più innovativa e, anche, digitale. |