TML! La mailing list su Triggiano piu' letta al mondo
mercoledì 8 luglio 2020 - ore 6.07
Home Chi siamo Collabora con noi Contattaci
Triggiano Mailing List
Triggiano Mailing List
Triggiano Mailing List
Triggiano Mailing List
Triggiano Mailing List
Triggiano Mailing List
Nickname
Triggiano Mailing List
Password
Triggiano Mailing List

 
Triggiano Mailing List

TMLand
Accadde a Triggiano (4)
Ambiente (33)
Chi siamo (8)
Come eravamo (7)
Cronaca locale (251)
Da Facebook (9)
Diario di bordo (75)
Documenti (9)
E..state a Triggiano 2010 (19)
Filatelia (1)
Fondazione Pasquale Battista (1)
FOTO del GIORNO (241)
Galleria Foto (88)
Gas-Solidaria (2)
Lama S. Giorgio (16)
Le interviste (5)
Libri - Antifestival (14)
Libri - Antipresentazioni (14)
Muro parlante (232)
R..Estate a Triggiano 2012 (8)
Rassegna Web (2607)
Sondaggi (4)
TriviaCamp (12)
VIDEO (66)

Sanità
DIAGNOSI ALZHEIMER (19)

Comune di Triggiano
DECO - Denominazione Comunale di origine (2)
R..Estate a Triggiano 2013 (3)
Raccolta differenziata (19)
Ufficio Relazioni con il Pubblico (327)

Utilità
E..state a Triggiano 2011 (17)
Offerte di Lavoro (38)
Sanità (11)
Trasporti (5)

Le Associazioni
A21 - Forum Agenda 21 Capurso Cellamare Triggiano (2)
ADMO (2)
AGESCI - Gruppo Scout Triggiano (2)
Archeoclub Italia sede di Triggiano (41)
Ass. Divina Misericordia (4)
Associazione Artedanza (11)
Associazione ATLANTIDE - la Città ritrovata (10)
Associazione Centro studi Il Salotto delle Arti (8)
Associazione CIRCOLI VIRTUOSI (5)
Associazione Culturale Paideia (7)
Associazione Triggianesi di Puglia nel Mondo (12)
Banca del Tempo - Alice nel paese che corre (2)
Biofordrug (25)
Centro Diurno Mediasan (3)
Circolo ACLI “Giovanni Paolo II” (6)
CNA Triggiano (13)
Coldiretti Triggiano (1)
Confartigianato di Triggiano (1)
Confcommercio Triggiano (33)
Cooperativa Alice (27)
Cooperativa Occupazione e Solidarietà (1)
FORUM delle ASSOCIAZIONI FAMILIARI della PUGLIA (3)
GiFra (20)
Gruppo Fratres Triggiano (20)
Happening del Volontariato (9)
Il Manifesto musicale (25)
L'ALTRA VIA - Associazione culturale di cittadinanza attiva (4)
Maria Ss. della Madia, Amici del Presepe (32)
Nausicaa (47)
Piccola Ribalta (47)
Proloco Triggiano (46)
T-Lab (6)

Le Chiese
Tutte le Parrocchie (84)
Convento San Francesco (97)
S. M. Veterana (225)
San Giuseppe Moscati (179)
SS. Crocifisso (12)

Biennale Dicillo
IX Biennale Rocco Dicillo (1)
VII Edizione Biennale (9)
VIII Edizione Biennale Dicillo (12)

Scuola
I due Orsetti (1)
Licei Cartesio (55)
Primo Circolo Didattico (12)
S.M.S. De Amicis (5)
S.M.S. Dizonno (8)
Secondo Circolo Didattico (20)

Elezioni
Amministrative 2006 (25)
Amministrative 2011 (24)
Politiche 2008 (2)
Politiche 2009 (1)
Referendum 2011 (17)

Sport
Altri sport (28)
Amatori Atletica Triggiano (3)
ASD Agonis Triggiano (1)
Atletica (35)
Calcio Eagles Triggiano (1)
Pallavolo (165)
Scacchi (159)
Trivianum ASD (119)

Musica
Centro Prospettiva Musica (95)

Open source
Applicazioni Open sotto Windows (33)
Documentazione (69)
Filosofia (13)
Licenze (9)
Linux (49)
Notizie del Web (304)
 
   
   
 
Le Associazioni : Proloco Triggiano

Palio della Cuccagna 2010


Domenica 17 ottobre a partire dalle ore 18.00 tutti in piazza la Croce!

Come al solito a sfidarsi nei tradizionali giochi del carrizzo, del trajinidd, del tiro alla fune, del corsa con i sacchi e del palo della cuccagna saranno le sei squadre rionali dei quartieri di Ponte, S. Lorenzo, Lame, Casalino, S. Giuseppe e Principe di Piemonte.

Oltre ai giochi è in programma un'estrazione premi.
Come primo premio un PC-portatile.

TUTTA LA CITTADINANZA E' INVITATA A PARTECIPARE


----------------------------------
REGOLAMENTO GIOCHI

Regole di carattere generale :

- I giochi sono presieduti da 2 giudici arbitri e 6 capitani non giocatori in rappresentanza di ogni Rione/Squadra.
- I Rioni iscritti ai giochi sono: Casalino, Ponte, Lame, S. Giuseppe, Principe di Piemonte e S. Lorenzo.
- Ogni Rione dovrà presentare una squadra di 6 elementi junior (di età compresa tra 9-12 anni) ed una squadra di 6 elementi senior (over 16 anni), il più omogenea possibile (soprattutto per quanto riguarda altezza e corporatura) al fine di evitare pericolosi incidenti o contestazioni durante i giochi (quali ad esempio: il carrizzo).
- Durante lo svolgimento dei giochi saranno ammessi sul terreno di gioco SOLO i componenti ed il capitano non giocatore delle squadre contendenti. Tutti gli altri componenti le squadre DEVONO sostare nell’area a loro riservata dallo Staff, seduti per terra, senza intervenire in alcun modo nelle fasi del gioco, PENA l’assegnazione da parte dei giudici arbitri di un handicap -1 punto in classifica generale.
- I giochi della presente edizione sono (nell’ordine di svolgimento): corsa coi sacchi (solo junior), trajinidd (solo junior), tiro alla fune (solo senior), carrizzo (solo senior), gioco del mangiamangia (solo senior), Palo della Cuccagna (junior e senior).
- I punteggi dei giochi saranno assegnati AD INSINDACABILE giudizio dai giudici (od in assenza dei giurati esterni dai giudici arbitro Alessandro e Veronica) in base ai tempi e/o le modalità descritte per ogni singolo gioco. La squadra che al termine di tutti i giochi risulterà avere in classifica generale il punteggio più alto (compresi i punti bonus), sarà decretata vincitrice della 6^ edizione del Palio della Cuccagna.

CORSA COI SACCHI (solo junior)

La corsa si sviluppa in 2 manches in cui gareggiano 3 squadre per volta, ed ogni squadra presenta 6 bambini. I componenti di ciascuna squadra si schierano sul campo di gioco, 3 per parte, l’uno di fronte all’altro. Al via partono i giocatori n° 1, (si entra nei sacchi dopo il fischio d’inizio), percorrono il tragitto sino a raggiungere il proprio compagno posto nell’altra parte dell’area di gioco, si scambiano il sacco e parte il giocatore n° 2 e così via sino al giocatore n° 6 (per un totale, quindi, di 6 tappe). Costituisce penalità intralciare l’avversario, correre senza sacco, partire prima di aver ricevuto sulla linea il sacco. Gara a tempo, verranno assegnati 10 punti alla squadra col miglior tempo in assoluto, 8 al 2° miglior tempo, 5 a tutte le altre squadre.

U’ TRAJINIDD (solo junior)

La corsa si sviluppa in 3 manches in cui gareggiano 2 squadre per volta, ogni squadra presenta 6 bambini, suddivisi in 3 coppie di giocatori: 1 bimbo che guida ed 1 che spinge, a metà percorso si invertono le posizioni tra chi guida e chi spinge, in modo tale ogni bimbo sarà pilota e forza motrice. Gara a tempo, verranno assegnati 10 punti alla squadra col miglior tempo in assoluto, 8 al 2° miglior tempo, 5 a tutte le altre squadre. Bonus di 2 punti per il trajinidd più bello (a giudizio degli arbitri).



TIRO ALLA FUNE (solo senior)

Il gioco si sviluppa in 3 manches in cui gareggiano 2 squadre per volta, ed ogni squadra presenta 6 giocatori. Scopo del gioco è tirare la squadra avversaria nel proprio campo, oltre la linea di demarcazione, nel minor tempo possibile. Gara a tempo, verranno assegnati 10 punti alla squadra col miglior tempo in assoluto, 8 al 2° miglior tempo, 5 a tutte le altre squadre.

CARRIZZO (solo senior)

Il gioco si sviluppa in 3 manches in cui gareggiano 2 squadre per volta, ed ogni squadra presenta 6 giocatori. Ogni manche presenta un’andata in cui una squadra sta sotto e funge da base e l’altra salta sopra la base, ed un ritorno in cui le squadre invertono le posizioni (chi ha saltato diventa base e sta sotto e l’altra salta). Svolgimento del gioco: la squadra “base” prende posizione sotto, al via del giudice arbitro la squadra avversaria incomincerà a saltare (nel minor tempo possibile, quindi il tempo viene registrato!), quando tutti i componenti della squadra avranno saltato, si cronometrerà il tempo – 30 sec. – di resistenza, durante il quale la squadra che sta sotto non deve cedere, cadere o piegare le ginocchia, analogamente la squadra che sta sopra non deve cadere o poggiare i piedi a terra. Costituisce penalità: muoversi (nel tentativo di far cadere l’avversario), aggrapparsi ad un compagno (per chi sta sopra), poggiare una mano a terra (per chi sta sotto), poggiare un piede a terra (per chi sta sopra). Ogni penalità determina la sconfitta della squadra. Nel caso che entrambe le squadre abbiano resistito al tempo max, la manche viene dichiarata pari e si invertono le posizioni. In caso di ulteriore parità anche nel ritorno, viene dichiarata squadra vincente colei che ha saltato nel minor tempo. I punteggi verranno assegnati in base ai tempi assoluti di salto tra le squadre vincenti: 10 punti alla 1^ classificata, 8 alla 2^, 5 alle altre.

MANGIAMANGIA (solo senior)

Gioco individuale, ogni squadra iscrive al gioco 1 solo adulto.
Il gioco consiste nel riuscire a mangiare nel minor tempo possibile un piatto di spaghetti da 500 gr. senza usare le mani, ma usando la sola bocca. Farà vincere la propria squadra il giocatore che avrà impiegato meno tempo possibile, ovvero nel tempo max di 3 minuti, avrà mangiato il maggior quantitativo possibile. Al 1° classificato 10 p., 8 al 2° e 5 a tutti gli altri. A questo gioco partecipa – fuori gara – anche il giocatore rappresentante la squadra forestiera.

PALO DELLA CUCCAGNA (junior e senior)

Junior: sale 1 bambino alla volta, nel tempo max di 1 minuto deve tentare di raggiungere la vetta e prendere 1 premio, scaduto il tempo prova la scalata 1 altro compagno, sino a quando tutti i bimbi abbiano tentato la scalata (quindi 1 manche dura 6 minuti), per poi passare alla 2^ squadra e così via. Punteggio: 10 p. alla squadra che avrà preso il maggior numero di premi, 8 alla 2^, 5 alle altre.

Senior: gioco di squadra. La squadra nel tempo max di 3 minuti tenterà la scalata al Palo tentando di prendere il maggior numero di premi. Scaduto il tempo tenterà la 2^ squadra e così via. Se al termine delle 6 squadre nessuno avrà raggiunto la vetta, si procederà, con lo stesso ordine di scalata, con una 2^ manche col tempo max di 4 minuti e così via. Punteggio: 10 p. alla squadra che avrà preso il maggior numero di premi, 8 alla 2^, 5 alle altre.
16/10/2010

Le altre news dell'area " Proloco Triggiano"
24/06/2011Sagra di San Giovanni 2011 - Va Edizione
28/02/2011MOSTRA FOTOGRAFICA: Lama San Giorgio, dalla terra al mare
08/12/2010NATALE IN CENTRO
19/10/2010Estrazione biglietti Palio della Cuccagna 2010
16/10/2010Palio della Cuccagna 2010
30/08/2010Andar per Lame - Rutigliano
23/06/2010Sagra di San Giovanni
04/05/2010Pro Loco informa: Bisceglie in un click!
16/10/2009Biglietti vincenti Palio della Cuccagna 2009
13/01/2009Concorso: "Tatà-Carneval'Arte"
19/11/2008Concerto di Santa Cecilia
17/10/2008Elenco dei biglietti estratti al Palio della Cuccagna 2008
06/12/2007Nuovo sito internet
22/10/2007Video Palio della Cuccagna 2007
11/10/2007PALIO DELLA CUCCAGNA 2007
19/06/2007"VIGILIA DI SAN GIOVANNI DIETRO LA CANTINA OMNICCH"
14/11/2006Video della 5^ edizione del Palio della Cuccagna
11/10/2006Estrazione a Premi: V° EDIZIONE PALIO DELLA CUCCAGNA 2006
01/10/2006Bando di selezione per n° 3 volontari
21/09/2006Non c'è Triggiano senza Kukkagna !!! - Ascolta: da non perdere
25/08/2006Vince chi ha Fame
04/05/2006SALUTI DAL NUOVO PRESIDENTE
12/04/2006Destina il tuo 5 X mille alla Pro Loco!
20/03/2006Dimissioni del Presidente
11/03/2006Festeggiamento in onore di San Giuseppe
24/02/2006Palio del Viccio a Palo del Colle
07/02/2006Falò San Biagio
10/01/2006Concorso fotografico
07/11/2005Pro Loco alla Sagra dei Cavatelli
31/10/2005Palio della Cuccagna - I video
10/10/2005Rinvio Manifestazione
30/09/2005Arriva la "KUKKAGNA" con tante novità
11/08/2005Concorso Fotografico sul Volontariato
21/06/2005Proloco News
05/02/2005Foto della festa di San Biagio
22/11/2004ASSEMBLEA GENERALE
07/11/2004Sagra dei Cavatelli
04/11/2004Notizie dalla PRO LOCO
30/10/2004PROLOCO NEWS
22/10/2004Nuovo Spot per il Palio
05/10/2004Terza Edizione del Palio della Cuccagna

Pagina  di 1


Triggiano Mailing List
 
Powered by Metropolis Triggiano (BA)
Triggiano Mailing List
100% indipendente!
  Tutti i contenuti di TMLand sono pubblicati secondo la licenza di utilizzo di Creative Commons, salvo diverse indicazioni. L'Ass. di Promozione Sociale METROPOLIS di Triggiano (BA), e nelle persone di moderatori e tecnici Web, non si assumono alcuna responsabilità per le email inviate nella mailing. Sono esclusi da ogni responsabilità riguardo a contenuti, errori, materiale, immagini a eventuale marchio registrato e da eventuali protezioni di brevetti d'invenzione.

Il presente sito non costituisce testata giornalistica, non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità del materiale e i contributi degli utenti.
E' vietato inserire contenuti che possano violare i diritti di terzi o comunque essere illegittimi; il Webmaster e gli Amministratori di tmland.it non si assumono alcuna responsabilita' per i messaggi degli utenti per la impossibilita' di esercitare un controllo preventivo sugli stessi; chi riscontrasse comportamenti illeciti e' pregato di contattarci QUI.