Palio della Cuccagna 2010
|
Domenica 17 ottobre a partire dalle ore 18.00 tutti in piazza la Croce!
Come al solito a sfidarsi nei tradizionali giochi del carrizzo, del trajinidd, del tiro alla fune, del corsa con i sacchi e del palo della cuccagna saranno le sei squadre rionali dei quartieri di Ponte, S. Lorenzo, Lame, Casalino, S. Giuseppe e Principe di Piemonte.
Oltre ai giochi è in programma un'estrazione premi. Come primo premio un PC-portatile.
TUTTA LA CITTADINANZA E' INVITATA A PARTECIPARE
---------------------------------- REGOLAMENTO GIOCHI
Regole di carattere generale :
- I giochi sono presieduti da 2 giudici arbitri e 6 capitani non giocatori in rappresentanza di ogni Rione/Squadra. - I Rioni iscritti ai giochi sono: Casalino, Ponte, Lame, S. Giuseppe, Principe di Piemonte e S. Lorenzo. - Ogni Rione dovrà presentare una squadra di 6 elementi junior (di età compresa tra 9-12 anni) ed una squadra di 6 elementi senior (over 16 anni), il più omogenea possibile (soprattutto per quanto riguarda altezza e corporatura) al fine di evitare pericolosi incidenti o contestazioni durante i giochi (quali ad esempio: il carrizzo). - Durante lo svolgimento dei giochi saranno ammessi sul terreno di gioco SOLO i componenti ed il capitano non giocatore delle squadre contendenti. Tutti gli altri componenti le squadre DEVONO sostare nell’area a loro riservata dallo Staff, seduti per terra, senza intervenire in alcun modo nelle fasi del gioco, PENA l’assegnazione da parte dei giudici arbitri di un handicap -1 punto in classifica generale. - I giochi della presente edizione sono (nell’ordine di svolgimento): corsa coi sacchi (solo junior), trajinidd (solo junior), tiro alla fune (solo senior), carrizzo (solo senior), gioco del mangiamangia (solo senior), Palo della Cuccagna (junior e senior). - I punteggi dei giochi saranno assegnati AD INSINDACABILE giudizio dai giudici (od in assenza dei giurati esterni dai giudici arbitro Alessandro e Veronica) in base ai tempi e/o le modalità descritte per ogni singolo gioco. La squadra che al termine di tutti i giochi risulterà avere in classifica generale il punteggio più alto (compresi i punti bonus), sarà decretata vincitrice della 6^ edizione del Palio della Cuccagna.
CORSA COI SACCHI (solo junior)
La corsa si sviluppa in 2 manches in cui gareggiano 3 squadre per volta, ed ogni squadra presenta 6 bambini. I componenti di ciascuna squadra si schierano sul campo di gioco, 3 per parte, l’uno di fronte all’altro. Al via partono i giocatori n° 1, (si entra nei sacchi dopo il fischio d’inizio), percorrono il tragitto sino a raggiungere il proprio compagno posto nell’altra parte dell’area di gioco, si scambiano il sacco e parte il giocatore n° 2 e così via sino al giocatore n° 6 (per un totale, quindi, di 6 tappe). Costituisce penalità intralciare l’avversario, correre senza sacco, partire prima di aver ricevuto sulla linea il sacco. Gara a tempo, verranno assegnati 10 punti alla squadra col miglior tempo in assoluto, 8 al 2° miglior tempo, 5 a tutte le altre squadre.
U’ TRAJINIDD (solo junior)
La corsa si sviluppa in 3 manches in cui gareggiano 2 squadre per volta, ogni squadra presenta 6 bambini, suddivisi in 3 coppie di giocatori: 1 bimbo che guida ed 1 che spinge, a metà percorso si invertono le posizioni tra chi guida e chi spinge, in modo tale ogni bimbo sarà pilota e forza motrice. Gara a tempo, verranno assegnati 10 punti alla squadra col miglior tempo in assoluto, 8 al 2° miglior tempo, 5 a tutte le altre squadre. Bonus di 2 punti per il trajinidd più bello (a giudizio degli arbitri).
TIRO ALLA FUNE (solo senior)
Il gioco si sviluppa in 3 manches in cui gareggiano 2 squadre per volta, ed ogni squadra presenta 6 giocatori. Scopo del gioco è tirare la squadra avversaria nel proprio campo, oltre la linea di demarcazione, nel minor tempo possibile. Gara a tempo, verranno assegnati 10 punti alla squadra col miglior tempo in assoluto, 8 al 2° miglior tempo, 5 a tutte le altre squadre.
CARRIZZO (solo senior)
Il gioco si sviluppa in 3 manches in cui gareggiano 2 squadre per volta, ed ogni squadra presenta 6 giocatori. Ogni manche presenta un’andata in cui una squadra sta sotto e funge da base e l’altra salta sopra la base, ed un ritorno in cui le squadre invertono le posizioni (chi ha saltato diventa base e sta sotto e l’altra salta). Svolgimento del gioco: la squadra “base” prende posizione sotto, al via del giudice arbitro la squadra avversaria incomincerà a saltare (nel minor tempo possibile, quindi il tempo viene registrato!), quando tutti i componenti della squadra avranno saltato, si cronometrerà il tempo – 30 sec. – di resistenza, durante il quale la squadra che sta sotto non deve cedere, cadere o piegare le ginocchia, analogamente la squadra che sta sopra non deve cadere o poggiare i piedi a terra. Costituisce penalità: muoversi (nel tentativo di far cadere l’avversario), aggrapparsi ad un compagno (per chi sta sopra), poggiare una mano a terra (per chi sta sotto), poggiare un piede a terra (per chi sta sopra). Ogni penalità determina la sconfitta della squadra. Nel caso che entrambe le squadre abbiano resistito al tempo max, la manche viene dichiarata pari e si invertono le posizioni. In caso di ulteriore parità anche nel ritorno, viene dichiarata squadra vincente colei che ha saltato nel minor tempo. I punteggi verranno assegnati in base ai tempi assoluti di salto tra le squadre vincenti: 10 punti alla 1^ classificata, 8 alla 2^, 5 alle altre.
MANGIAMANGIA (solo senior)
Gioco individuale, ogni squadra iscrive al gioco 1 solo adulto. Il gioco consiste nel riuscire a mangiare nel minor tempo possibile un piatto di spaghetti da 500 gr. senza usare le mani, ma usando la sola bocca. Farà vincere la propria squadra il giocatore che avrà impiegato meno tempo possibile, ovvero nel tempo max di 3 minuti, avrà mangiato il maggior quantitativo possibile. Al 1° classificato 10 p., 8 al 2° e 5 a tutti gli altri. A questo gioco partecipa – fuori gara – anche il giocatore rappresentante la squadra forestiera.
PALO DELLA CUCCAGNA (junior e senior)
Junior: sale 1 bambino alla volta, nel tempo max di 1 minuto deve tentare di raggiungere la vetta e prendere 1 premio, scaduto il tempo prova la scalata 1 altro compagno, sino a quando tutti i bimbi abbiano tentato la scalata (quindi 1 manche dura 6 minuti), per poi passare alla 2^ squadra e così via. Punteggio: 10 p. alla squadra che avrà preso il maggior numero di premi, 8 alla 2^, 5 alle altre.
Senior: gioco di squadra. La squadra nel tempo max di 3 minuti tenterà la scalata al Palo tentando di prendere il maggior numero di premi. Scaduto il tempo tenterà la 2^ squadra e così via. Se al termine delle 6 squadre nessuno avrà raggiunto la vetta, si procederà, con lo stesso ordine di scalata, con una 2^ manche col tempo max di 4 minuti e così via. Punteggio: 10 p. alla squadra che avrà preso il maggior numero di premi, 8 alla 2^, 5 alle altre. |
|
|
16/10/2010 |
|