COMUNICATO STAMPA - 100 ANNI DI SCOUTISMO CATTOLICO IN ITALIA E A TRIGGIANO DAL 1960
SABATO 30 APRILE TUTTI GLI SCOUT DI TRIGGIANO SI INCONTRERANNO PER VIVERE INSIEME UNA SERATA CELEBRATIVA DEI 100 ANNI DI SCOUTISMO CATTOLICO IN ITALIA E A TRIGGIANO DAL 1960 di Agesci Triggiano
|
L’evento avrà inizio alle ore 16,45 presso la Chiesa Matrice con la celebrazione della Messa comunitaria e vedrà riuniti tutti gli scout di Triggiano e centinaia di "semper scout", come amano definirsi quanti si sono ritrovati da alcuni mesi per organizzare e vivere insieme questo importante momento di aggregazione.
Sono passati diversi lustri, ma lo spirito che ha animato gli incontri di preparazione è stato quello dei “ragazzi di una volta”, di giovani che hanno creduto nello scoutismo e sono rimasti per sempre “coinvolti e contagiati” dal suo metodo e dal suo spirito.
L’appello che gli “scout di sempre” lanciano è quello di riunire “la grande famiglia degli scout di Triggiano” e vivere insieme la magia di una serata all'insegna della comune passione per lo scoutismo e per gli insegnamenti che sono rimasti sempre vivi e attuali, grazie al suo fondatore il Prof. Michele Antenore, che nel lontano 1960 pose le basi per la creazione dell’ASCI con il primo nucleo di esploratori che costituirono presso il Convento dei Cappuccini il Reparto Triggiano I, e nel 1970 grazie all'intuizione di Rosanna Carbonara si radica e integra lo scoutismo femminile con l’AGI.
Il programma della serata ricco di avvenimenti e appuntamenti all'insegna della giovialità e della fratellanza, vedrà il coinvolgimento dei Gruppi scout, del Masci, degli “scout di sempre” e dei cittadini.
Nella sala mostre del palazzo di città saranno proiettate foto storiche dello scoutismo, mentre presso la sala “Pietre d’Angolo” in via C. Alberto 90 saranno esposti cimeli e ricordi dello scoutismo.
“Insegnare ai bambini a diventare uomini, insegnando agli uomini a ritornare bambini” Jacques Sevin, S.J.
|
|
28/04/2016 |
|