Open source : Applicazioni Open sotto Windows
da MYTech
Firefox segreto fra temi, plug in, estensioni
di Guido Sintoni


Libero, veloce, ormai sulla soglia dei cinquanta milioni di download: il biglietto da visita di Firefox è eloquente. Ma il browser Web del momento ha anche un altro pregio: è personalizzabile in maniera pressoché infinita.
Alla pagina Mozilla Update è infatti possibile scaricare temi, plugin ed estensioni.
Se i primi danno un vestito sempre nuovo alla Volpe di fuoco, i secondi forniscono un interfacciamento con applicazioni presenti sul sistema per gestire correttamente contenuti specifici: per esempio, permettono di aprire un documento in formato Pdf o un'animazione Flash direttamente nel browser.
Le estensioni, per contro, sono vere e proprie mini-applicazioni che arricchiscono Firefox di funzioni inedite: un'estensione è il langpack italiano per visualizzare nella nostra lingua i vari menu e sottomenu, così come lo sono - al momento in cui scriviamo - altri 397 arricchimenti per Firefox.
Installare un'estensione (che ha sempre formato xpi, ed è per Firefox ciò che a grandi linee un controllo ActiveX per Internet Explorer) è semplice: basta acconsentire alla richiesta del browser Web, facendo ovviamente attenzione che la fonte sia affidabile.Il formato xpi è un acronimo per Cross platform installer: come il nome suggerisce, le estensioni della volpe di fuoco sono comuni a Windows, Linux, Mac Os X e a tutte le piattaforme che supportano il browser Web.

_Adblock: come tenere lontane le pubblicità indesiderate

Adblock 0.5.2.039 è un filtro sugli indirizzi Web, e nasce per evitare pubblicità e popup indesiderati. Si tratta di un'estensione da 70 Kbyte che, una volta installata, compare nel menu "Strumenti" e può essere istruita - per così dire - con liste costruite appositamente, o direttamente all'istante: basta selezionare un elemento (immagine, animazione Flash o altro) con il tasto destro del mouse e decidere se bloccarlo o meno.
Dal menu "Strumenti/Adblock/Preferenze" è semplice aggiungere nuovi termini e Url, utilizzando una sintassi chiara e potente (sono supportate le wildcard * e i tipi di file), al pari delle espressioni regolari: pezzi di testo che possono combaciare con determinate stringhe.
È possibile disinstallare Adblock dal menu "Strumenti/Adblock/Preferenze" richiamando il menu contestuale "Disinstalla" con il tasto destro del mouse.
30/04/2005

Creative Commons LicenseTutti i contenuti di TMLand sono pubblicati secondo la licenza di utilizzo di Creative Commons, salvo diverse indicazioni. L'Ass. di Promozione Sociale METROPOLIS, e nelle persone di moderatori e tecnici Web, non si assumono alcuna responsabilità per le email inviate nella mailing. Sono esclusi da ogni responsabilità riguardo a contenuti, errori, materiale, immagini a eventuale marchio registrato e da eventuali protezioni di brevetti d'invenzione.