Open source : Documentazione
da Manuali.net
Storia dell' Informatica: dal 1800 al 1899 - 8°Parte
Cronologia generale


Nastro perforato 1857
1844
Samuel Morse invia un messaggio col telegrafo da Washington a Baltimora.

1846
Alexander Bain usa un nastro perforato per trasmettere telegrammi.Il sistema rende le trasmissioni molto più veloci e sarà utilizzato fino al ventesimo secolo.Questo stesso tipo di nastro perforato sarà utilizzato anche come output nei computer.

1847
George Boole scrive 'An investigation on the Law of Thought'.E' quì che si trovano le relazioni tra matematica e logica, che saranno le basi della cosiddetta 'algebra booleniana' usata nei circuiti dei calcolatori. Ciò provocò una rottura con la matematica tradizionale, dimostrando per la prima volta che la logica è parte della matematica e della filosofia. Prima di allora i concetti di AND, OR, NOT non erano applicati alla matematica.

1857
Sir Charles Wheatstone introduce la prima applicazione di un nastro perforato come supporto per la preparazione, memorizzazione e trasmissione di dati. Il suo nastro usa due righe di fori per rappresentare le linee e i punti del codice Morse. In questo modo i messaggi da inviare possono essere preparati fuori linea e trasmessi successivamente.
01/05/2005

Creative Commons LicenseTutti i contenuti di TMLand sono pubblicati secondo la licenza di utilizzo di Creative Commons, salvo diverse indicazioni. L'Ass. di Promozione Sociale METROPOLIS, e nelle persone di moderatori e tecnici Web, non si assumono alcuna responsabilità per le email inviate nella mailing. Sono esclusi da ogni responsabilità riguardo a contenuti, errori, materiale, immagini a eventuale marchio registrato e da eventuali protezioni di brevetti d'invenzione.