Open source : Documentazione
da Manuali.net
Storia dell' Informatica: dal 1800 al 1899 - 7°Parte
Cronologia generale


tasto per l'alfabeto morse 1837
1835
Joseph Henry inventa il relay elettrico, un dispositivo adatto ad inviare impulsi a lunga distanza. Le basi del telegrafo sono gettate.

1837
Samuel Finley Breese Morse brevetta un sistema pratico di telegrafo.

1843 Lady Ada Lovelace, figlia di Lord Byron, studia l'Analitycal Engine di Babbage, traducendo gli schemi di Luigi Menabrea. Intuisce l'idea di 'loop' e di sottoprogramma, ovvero di sequenza ripetitiva di passi.Inizia così un intenso scambio epistolare con Babbage, contribuendo coi suoi appunti a ipotizzare una macchina in grado di operare tramite programma. E' considerata per questo 'la prima programmatrice'. A lei è stato dedicato un linguaggio di programmazione degli anni 1970/80.
30/04/2005

Creative Commons LicenseTutti i contenuti di TMLand sono pubblicati secondo la licenza di utilizzo di Creative Commons, salvo diverse indicazioni. L'Ass. di Promozione Sociale METROPOLIS, e nelle persone di moderatori e tecnici Web, non si assumono alcuna responsabilità per le email inviate nella mailing. Sono esclusi da ogni responsabilità riguardo a contenuti, errori, materiale, immagini a eventuale marchio registrato e da eventuali protezioni di brevetti d'invenzione.