Le Associazioni : Associazione Culturale Paideia

NICO ANGIULI: LA DANZA DEGLI ATTREZZI - I GESTI DELL'OLIVO
SALA MOSTRE di PALAZZO PONTRELLI in piazza Vittorio Veneto Sabato 15 e domenica 16 ottobre 2016
di Ass. Culturale PAIDEIA

COMUNICATO STAMPA

Per LA GIORNATA DEL CONTEMPORANEO - AMACI Edizione 2016

Il Comune di Triggiano organizza

presso la SALA MOSTRE di PALAZZO PONTRELLI in piazza Vittorio Veneto
Sabato 15 e domenica 16 ottobre 2016

una video proiezione di

NICO ANGIULI: LA DANZA DEGLI ATTREZZI - I GESTI DELL'OLIVO
Video HD 16:9 SPAGNA

Un progetto a cura di La Fragua (Collezione privata, 2012)

Scrive l’Autore: "La danza degli attrezzi è un progetto nato nel 2010 grazie alla Fondazione Claudio Buziol e alla Bevilacqua La Masa di Venezia, che hanno permesso l'avvio di questa ricerca che indaga le tecniche e le tecnologie delle società rurali, industriali, post-industriali, attraverso un video archivio di gesti agricoli restituiti in forma di danza povera.
La Danza degli attrezzi ha coinvolto comunità locali e agricoltori, danzatori, storici ed esperti di meccanizzazione agraria.
Le coltivazioni finora investigate sono Il Riso in Piemonte (a cura di Daria Carmi) il
Tabacco in Albania (a cura di Tirana Art Lab e GAI), il pomodoro nel Tavoliere (a cura di Veseel), la vite in Spagna (grazie al Comune di Blanca e al Centro d'arte Negra) quindi l'olio in Andalusia (presso la residenza La Fragua).

Il progetto prevede investigazioni successive sul sale, sul cotone del Congo belga, sul caffè e sul cioccolato, sperimentando forme non legate al video ma al teatro danza.

La trasformazione del paesaggio (per mezzo della meccanizzazione) e la relativa mutazione del tessuto sociale, il nuovo ruolo dei migranti nei campi e il ruolo dell’agricoltura nella città, sono alcuni dei temi che emergono ogniqualvolta il progetto è ospite di un territorio. Il gruppo di lavoro si ricompone per ogni nuova coltivazione cercando, tra i lavoratori stagionali, le persone in grado
di partecipare all'attivazione del laboratorio di danza."

La Giornata del Contemporaneo è il grande evento che, dal 2005, AMACI - Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani dedica all'arte contemporanea e al suo pubblico.
Il primo o il secondo sabato di ottobre i musei associati ad AMACI, accanto a tutte le istituzioni del nostro Paese che liberamente decidono di aderire all'iniziativa, aprono gratuitamente le loro porte per un'iniziativa ricca di eventi, mostre, conferenze e laboratori. Un programma multiforme che regala l'imperdibile occasione di vivere da vicino la vivacità e la ricchezza dell’arte di oggi.
L'evento merita un'attenzione particolare per l’importante ruolo che negli anni ha dimostrato di svolgere per la promozione della cultura contemporanea
La mostra, proposta e curata dal Comune di Triggiano – Assessorato alla Cultura in collaborazione con l’Associazione Culturale Paideia, è presente sul sito www.amaci.org

Ass. Culturale PAIDEIA
Via A. Diaz, 8 - 70019 Triggiano (BA)
paideiacultura@gmail.com
tel. 331 5977692
facebook: PaideiaASSCultura
12/10/2016

Creative Commons LicenseTutti i contenuti di TMLand sono pubblicati secondo la licenza di utilizzo di Creative Commons, salvo diverse indicazioni. L'Ass. di Promozione Sociale METROPOLIS, e nelle persone di moderatori e tecnici Web, non si assumono alcuna responsabilità per le email inviate nella mailing. Sono esclusi da ogni responsabilità riguardo a contenuti, errori, materiale, immagini a eventuale marchio registrato e da eventuali protezioni di brevetti d'invenzione.