TMLand : Ambiente

PULIAMO IL MONDO

di L’assessore all’ambiente ​​Dott. Mauro Battista
Il Comune di Triggiano parteciperà all’iniziativa di volontariato ambientale “Puliamo il Mondo”, organizzata in Italia da Legambiente con la collaborazione di ANCI e i patrocini dei ministeri Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Istruzione, Università e Ricerca e UPI .

​Da oltre vent’anni, da fine Settembre fino al 31 Ottobre, volontari di tutto il mondo si danno appuntamento in oltre 120 Paesi per contribuire a rendere migliore i nostri territori dando un segnale concreto di miglioramento della qualità della vita.

​In Italia, nel 2014, 600 mila persone hanno aderito all’evento, ripulendo e restituendo alla comunità circa 4000 aree. Puliamo il Mondo con un gesto semplice aiuta a rinsaldare il rapporto tra l’ambiente e i cittadini, tra le comunità e gli enti pubblici, tra le scuole e le famiglie. E’ una iniziativa che coinvolge giovani, anziani, amministrazioni locali, imprese, scuole, associazioni, uniti da un obiettivo comune: rendere migliore il nostro territorio.

​Per questo Vi invitiamo ad essere al nostro fianco, aderendo all’iniziativa e aiutandoci a promuoverla.

Il ruolo degli istituti scolastici e delle associazioni in questa iniziativa è di fondamentale importanza e siamo certi che Puliamo il Mondo possa potenziare il grado di sensibilità della comunità cittadina alle tematiche ambientali.

​L’amministrazione comunale, aderendo all’iniziativa Puliamo il Mondo, ha individuato quale data utile per la realizzazione dell’evento in Triggiano, il giorno 30 ottobre c.a., dalle ore 8,00 alle ore 13,30, e si svolgerà presso diverse aree del territorio del Comune da individuarsi concordemente e nell’occasione saranno distribuiti, a supporto dell'organizzazione della giornata di pulizia, i kits (materiale e gadget) da distribuire ai volontari, comprensivi della relativa copertura assicurativa (erogata da Puliamo il Mondo Legambiente).

​Ciascun kit conterrà cappello con visiera bambino, pettorina, guanti gommati bambino, cappello con visiera adulto, guanti gommati adulto, opuscolo informativo, cartelli "Area pulita", manifesti per le classi, diploma e bandiere Legambiente ed assicurazione. E’ previsto altresì un buono gratuito per l'adesione a Classe per l'Ambiente, che permetterà di scaricare dal sito internet www.legambientescuolaformazione.it un percorso educativo a scelta tra quelli indicati e di ricevere informazioni e strumenti utili per la partecipazione alle campagne e giornate di mobilitazione promosse da Legambiente durante tutto l’anno scolastico 2015-2016.

​​​​​​​​​Ulteriori dettagli e informazioni possono essere richieste all’Assessore Mauro Battista al cell. 3474061277.
28/10/2015

Creative Commons LicenseTutti i contenuti di TMLand sono pubblicati secondo la licenza di utilizzo di Creative Commons, salvo diverse indicazioni. L'Ass. di Promozione Sociale METROPOLIS, e nelle persone di moderatori e tecnici Web, non si assumono alcuna responsabilità per le email inviate nella mailing. Sono esclusi da ogni responsabilità riguardo a contenuti, errori, materiale, immagini a eventuale marchio registrato e da eventuali protezioni di brevetti d'invenzione.