Le Chiese : S. M. Veterana

A PROPOSITO DELL'IMMACOLATA CONCEZIONE

di Salvatore Capotorto

Molti non sanno che i simboli mariani che da sempre hanno accompagnato la figura della Vergine Maria, li ritroviamo anche oggi in qualche vessillo, come l'azzurro della maglia della nazionale italiana, oppure l'azzurro, con dodici stelle disposte a cerchio, della bandiera dell’Unione Europea.
Pensate che per una coincidenza strabiliante, la seduta solenne durante la quale la bandiera venne adottata, si tenne proprio l'8 dicembre del 1955, un giorno non scelto appositamente ma determinato solo dagli impegni politici dei capi di Stato e guarda caso, il giorno in cui la Chiesa celebra la festa dell'Immacolata Concezione.
Tale simbologia fu scelta attraverso un concorso di idee, che il neonato "Consiglio d'Europa" bandì aperto a tutti gli artisti europei per una bandiera comune.
A presiedere la commissione giudicatrice, era un belga di religione ebraica, responsabile dell' ufficio stampa del Consiglio, Paul M. G. Lévy, che non conosceva le origini del simbolo, ma fu probabilmente colpito positivamente dai colori.
Il bozzetto riportava le dodici stelle dell'Apocalisse: «Nel cielo apparve poi un segno grandioso: una Donna vestita di sole con la luna sotto i suoi piedi e sul suo capo una corona di dodici stelle».
E quel bozzetto apparteneva ad Arsène Heitz, un giovane e poco noto designer cattolico, il quale per non creare contrasti, sostenne che il dodici era, per la sapienza antica, «un simbolo di pienezza» e non doveva essere mutato neanche se i membri avessero superato quel numero. Come difatti avvenne.

Anche nella piccola pala d'altare conservata nella cappella delle Grazie della chiesa matrice di Triggiano dedicata all'Immacolata Concezione, compaiono questi simboli appena citati.
In realtà ne compaiono molti altri, tutti usati solitamente dagli artisti per richiamare diversi messaggi mariani come: uno specchio, simbolo della trasparenza cristallina di Maria oppure una ghirlanda di rose, segno di regalità e di potenza.
L'autore della piccola tela (opera provenente dalla chiesetta della Madonna Santissima della Croce) è il famoso pittore conversanese Samuele Tatulli del quale si hanno solo notizie delle sue composizioni ma nulla della sua vita.
Egli ha rappresentato in questo piccolo gioiello, anche il simbolo per eccellenza della figura dell'Immacolata Concezione: Maria che schiaccia la testa di un serpente-drago con in bocca una mela.
Però essendo un pittore dell'800, ha commesso un piccolo errore cosiddetto di tradizione.
In pratica, ha raffigurato una mela e non un "frutto" come specificato nella Bibbia.
Infatti nelle sacre scritture, il frutto era uno di tipo generico, ma poiché con il passare dei secoli, in latino il termine mela, viene chiamata "malum", parola che ha anche lo stesso suono di quella che significa "male", la stragrande maggioranza degli artisti, come il nostro Tatulli, ha ritenuto rappresentarla sotto forma di mela per identificare il peccato originale.

Da allora, per noi la mela è diventata il frutto del peccato.





A seguire il programma dell'Immacolata Concezione:


DA SABATO 29 NOVEMBRE A DOMENICA 7 DICEMBRE
nella Chiesa Madonna della Croce
Ore 7,30 S. Messa e Novena (eccetto la domenica ore 8,00)
In Chiesa Madre
Ore 18,00 S. Rosario
Ore 18,30 S. Messa e Novena

Da Martedì 2 a Giovedì 4 Dicembre - in Chiesa Madre
Ore 20,00 Triduo all'Immacolata per fanciulli e genitori del catechismo

VENERDI 5 DICEMBRE - In Chiesa Madre
(PRIMO VENERDÌ DEL MESE)
Ore 17,00 ADORAZIONE EUCARIST1CA E S. ROSARIO
ore 18,30 S. MESSA E NOVENA per adulti

SABATO 6 DICEMBRE
ore 9,30 - 11,00: nei frantoi triggianesi BENEDIZIONE dei frantoi e INCONTRI DI FRATERNITÀ con gli operai
ore 11,00: Nell'industria olearia "Rubino" in via Torre di Mizzo in Bari-Mungivacca S. MESSA per le famiglie dei frantoiani
ore 18,00: in Chiesa Madre S. ROSARIO
ore 18,30: in Chiesa Madre S. MESSA E NOVENA

DOMENICA 7 DICEMBRE - In Chiesa Madre
Ore 8,00 S. MESSA e NOVENA
Ore 10,00 S.MESSA per i fandulli
Ore 11,30 S. MESSA e celebrazione dei Battesimi.
Ore 18,30 S. MESSA e NOVENA

LUNEDI' 8 DICEMBRE - In Chiesa Madre
SOLENNITÀ DELL'IMMACOLATA CONCEZIONE
Ore 8,00 S. MESSA
Ore 10,00 S.MESSA per i fandulli
Ore 11,30 S.MESSA
Ore 18,30 S. MESSA - TESSERAMENTO dei soci dell'Azione Cattolica con la partecipazione delle autorità civili, militari e dei frantoiani
Ore 19,45 BREVE PROCESSIONE E FIACCOLATA dalla Chiesa
Madre alla Chiesa della Madoma della Croce per L'OMAGGIO
FLOREALE E ACCENSIONE DEL CERO VOTIVO da parte dei frantoiani.

DOMENICA 14 DICEMBRE
Ore 11,00 S.MESSA celebrata dall'Arciprete Don Antonio
Bonerba presso I'Oleovinicola "Cooperativa Coldiretti Soc.
Coop." - Prolungamento via Ferrari - Triggiano.



08/12/2014

Creative Commons LicenseTutti i contenuti di TMLand sono pubblicati secondo la licenza di utilizzo di Creative Commons, salvo diverse indicazioni. L'Ass. di Promozione Sociale METROPOLIS, e nelle persone di moderatori e tecnici Web, non si assumono alcuna responsabilità per le email inviate nella mailing. Sono esclusi da ogni responsabilità riguardo a contenuti, errori, materiale, immagini a eventuale marchio registrato e da eventuali protezioni di brevetti d'invenzione.