Le Associazioni : Il Manifesto musicale

Tavola rotonda a Triggiano: progetto “Psicomotricità e Musica”

di Il Manifesto Musicale
16 maggio 2014: Risultati clinici ed emozionali

 


Grande successo di pubblico ha riscontrato la Tavola Rotonda organizzata dal 2° Circolo Didattico di Triggiano (BA)  presso la sala comunale il giorno 16 Maggio 2014.


Alla presenza di genitori ed esperti nel settore della riabilitazione, i relatori hanno discusso sugli effetti che la Musicoterapia produce negli alunni, con bisogni educativi specialii, inseriti nel progetto denominato “Psicomotrità e Musica”.


L’insegnante Silvana Corvino, referente del progetto, porge il suo plauso all’amministrazione comunale per il sostegno offerto in questi anni, consentendo a una realtà differenziata, come quelli dei bambini “eccezionali”, di vivere l’esperienza laboratoriale della Musicoterapia attiva in ambito scolastico. A tal proposito la Preside del 2° Circolo, la Dott.ssa G. Palmulli e il Dirigente Scolastico del 1° circolo, Prof. Mariani, sottolineano come, nei rispettivi plessi, il progetto ha stimolato la coesione dei gruppi classe, favorendo maggiori opportunità comunicative.


Cantando e ballando i piccoli alunni hanno vissuto con gioia e curiosità la voglia del “fare Musica”, rispettando il principio fondamentale di un processo di crescita:  la diversità come risorsa.


Emozionanti le immagini dei bambini coinvolti nell’esperienza presentati dall’insegnante Angela Di Cintio, referente del 1° circolo, la quale, sottolinea l’importanza di un lavoro in rete (che vede il 2° circolo didattico capofila).


Esaustiva e ricca di spunti di riflessione la relazione presentata dal prof. Rocco Peconio, pianista e musicoterapista, presidente del Centro Studi “Il Manifesto Musicale” di Triggiano (BA).


Il prof. Rocco Peconio, esperto esterno e responsabile delle strategie musicoterapiche ha incentrato, ancora una volta, il tema della musicoterapia sulla qualità della relazione non verbale e di come il corpo umano, anche se affetto da gravi malformazioni, possa esprimere la voglia di comunicare e di vore affermare la propria personalità.


Voce, corporeità, emozioni sono gli ingredienti di un progetto avviato da ormai 16 anni e che coinvolge annualmente oltre 200 allievi.


Dopo immagini legate alle pluriminorazioni e a casi di autismo, sono state proiettate immagini dell’esperienza sonoro-musicale nei plessi del 2° circolo.


  Il prof. Rocco Peconio, infine, ringrazia l’amministrazione comunale rappresentata nel contesto dall’assessore alla cultura, avv, Piero Caringella e dal rag. Michele Dicosola, per la sensibilità, sempre dimostrata , nel garantire nel tempo il Progetto PSICOMOTRICITA’ E MUSICA  e l’attenzione nei confronti degli alunni diversamente abili 
Image and video hosting by TinyPic

Image and video hosting by TinyPic

Image and video hosting by TinyPic

Image and video hosting by TinyPic

Image and video hosting by TinyPic

18/05/2014

Creative Commons LicenseTutti i contenuti di TMLand sono pubblicati secondo la licenza di utilizzo di Creative Commons, salvo diverse indicazioni. L'Ass. di Promozione Sociale METROPOLIS, e nelle persone di moderatori e tecnici Web, non si assumono alcuna responsabilità per le email inviate nella mailing. Sono esclusi da ogni responsabilità riguardo a contenuti, errori, materiale, immagini a eventuale marchio registrato e da eventuali protezioni di brevetti d'invenzione.