Utilità : Cittadinanza Attiva

SICURI DI VIVERE - CORSO IN MATERIA DI SICUREZZA SUL LAVORO

di Affatato Nicola

Con Determina Dirigenziale n. 628 del 10 ottobre 2013 il Comune di Triggiano ha approvato la graduatoria del bando pubblico “Triggiano ai Giovani” pubblicata sull’albo pretorio online e sul sito istituzionale in data 18 ottobre 2013.

Il gruppo informale “I Sadducei” è risultato vincitore con il progetto “Sicuri di vivere: corso in materia di sicurezza sul lavoro” promosso dagli ingg. Nicola Affatato, Annamaria Zappimbulso, Vito Graziano Addante e dalla dott.ssa Maria Carmela Maffiola, in partenariato con la società di ingegneria L.A. Progettazione s.r.l. e l’Associazione Conflavoro PMI Bari – Confederazione delle piccole e medie imprese.

Il gruppo “I Sadducei”, nell’ambito della formazione, informazione e sensibilizzazione, ritiene prioritario investire sulle nuove generazioni, consapevole di trovare nei giovani terreno fertile su cui coltivare la sensibilità e la cultura della sicurezza sul lavoro.
Il Progetto si rivolge in particolare alle classi quarte e quinte delle scuole medie superiori triggianesi e offre la partecipazione al “Corso di Formazione e Informazione per lavoratori” ai sensi dell’Accordo Stato Regioni del 21.12.2011 diviso per classi di rischio riferito alle specifiche mansioni sulla base della classificazione ATECO 2002 e 2007.

Verranno erogati i seguenti corsi:
• Corso rischio basso della durata di 8 ore
• Corso rischio medio della durata di 12 ore
• Corso rischio alto della durata di 16 ore

Il progetto, svolto in collaborazione con l’Associazione Culturale di Cittadinanza Attiva L’Altra Via, ha avuto inizio con i due seminari di presentazione svoltisi l’1 e l’8 febbraio, all’interno degli auditorium dell’Istituto Tecnico Commerciale De Viti De Marco e Licei Cartesio.

Duranti i primi incontri si è proceduto a raccogliere le adesioni degli studenti interessanti.

I corsi prevedono la frequenza obbligatoria e previo superamento della verifica finale, si concludono con un’apposita attestazione, ai singoli studenti e obbligatoria per i neo assunti ai sensi dell’ art. 37 D. Lgs. 81/08 e smi, rilasciata dal Centro di Formazione Paritetico Territoriale EBPMI Ente Bilaterale Piccole e Medie Imprese, registrato presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali dal CCNL n. 1040 e dal CCNL n. 9679 accreditato con n. EB00F130.

I corsi, gratuiti per tutti i partecipanti in quanto interamente finanziati dal Comune di Triggiano, comprendono un'azione di addestramento professionale, ricercando l'acquisizione di nuove conoscenze per far crescere specifiche competenze tecniche e professionali.
Queste ultime sono fondamentali per assumere atteggiamenti corretti nei confronti del tema della sicurezza.
28/02/2014

Creative Commons LicenseTutti i contenuti di TMLand sono pubblicati secondo la licenza di utilizzo di Creative Commons, salvo diverse indicazioni. L'Ass. di Promozione Sociale METROPOLIS, e nelle persone di moderatori e tecnici Web, non si assumono alcuna responsabilità per le email inviate nella mailing. Sono esclusi da ogni responsabilità riguardo a contenuti, errori, materiale, immagini a eventuale marchio registrato e da eventuali protezioni di brevetti d'invenzione.