Scuola : Licei Cartesio

Giancarlo Visitilli al Liceo cartesio
Comincia dalla scuola la ricerca della felicità
di Francesco Daminai

“Bisognerebbe iniziare cambiando tutti quanti atteggiamento, professori compresi. Proprio come mi chiedeva Massimo[..], ogni volta che entravo in classe:
- E il buongiorno con un sorriso, no, prof?
- Perché dopo tante ore nella sua casa-famiglia pensava che avrebbe potuto lasciare la tristezza almeno fuori dai cancelli della scuola”.

Così Giancarlo Visitilli nel libro “E la felicità, prof?” (Editore Einaudi) raccoglie le richieste di aiuto inviategli da ogni singolo studente fornendo ai ragazzi strumenti necessari per cercare la strada della felicità, ormai preclusa alle nuove generazioni per via della rassegnazione e della sfiducia che imperversa fra le classi senior. Il volume sarà presentato il 5 febbraio alle 11 nei Licei Cartesio di Triggiano, in un incontro aperto al pubblico.

Il risultato della ricerca, condotta dall'autore attraverso un dialogo a cuore aperto con i propri studenti, è la scoperta inattesa della loro maturità nascosta e Visitilli riesce a farla riaffiorare coltivando, anche all’interno della scuola, i rapporti umani.

Una rappresentanza di studenti, genitori e docenti prenderà parte all'incontro, organizzato dal Presidio del Libro “Cartesio” con la collaborazione dell’Assessorato al Mediterraneo–Cultura–Turismo della Regione Puglia e dei Comuni di Cellamare, Valenzano, Capurso e Triggiano.

Interverrà Alba Sasso, assessore al “Diritto allo studio e formazione” della Regione Puglia, coordinerà l’incontro il professor Francesco Minervini.

Appuntamento dunque con “E la felicità, prof?” il 5 febbraio alle 11 a Triggiano, presso i Licei “Cartesio”.

La responsabile del Presidio (Prof.ssa Rosella SANTORO)
04/02/2014

Creative Commons LicenseTutti i contenuti di TMLand sono pubblicati secondo la licenza di utilizzo di Creative Commons, salvo diverse indicazioni. L'Ass. di Promozione Sociale METROPOLIS, e nelle persone di moderatori e tecnici Web, non si assumono alcuna responsabilità per le email inviate nella mailing. Sono esclusi da ogni responsabilità riguardo a contenuti, errori, materiale, immagini a eventuale marchio registrato e da eventuali protezioni di brevetti d'invenzione.