Musica : Centro Prospettiva Musica
da Gazzetta del Mezzogiorno
Premio Trebbio 2013: Don Dorino Angelillo

di Vito Mirizzi

Si rinnova l'appuntamento cult dell'estate con il "Premio Trebbio" che da sette anni a questa parte assegna l'ambito riconoscimento ad un personaggio illustre locale.
L'apposita commissione ha deciso quest'anno di conferire il premio a Don Dorino Angelillo, parroco della chiesa matrice "S. Maria Veterana" per un ventennio, a cavallo tra metà degli '70 e '90, insignito della cittadinanza onoraria nel novembre del 1995.
L'"Arciprete" (noto con questo appellativo in quanto titolare dell'arcipretura curata locale) ha avuto il grande merito di far riaffiorare i segni della storia triggianese. Nel 1982, durante i lavori di rifacimento della chiesa madre, sono riaffiorati dal sottosuolo i resti di una basilica medioevale ed un tratto degli "ipogei", le antiche abitazioni scavate nel tufo dagli antenati.
Un tesoro storico ed archeologico riportato alla luce con grande caparbietà e sacrifici, costato circa due miliardi delle vecchie lire e cinque anni di lavori.
Con il complesso monumentale è stato possibile inaugurare anche una nuova stagione della storia locale, grazie al Centro Studi fondato dallo stesso Don Dorino.
La cittadinanza mostrerà la sua gratitudine con la consegna del riconoscimento nel corso della manifestazione "Med Festival" che si terrà domani [oggi ndr] nella villa comunale organizzata dalla CPM Eventi di Pasquale Guerra e Licia Vitale, con il patrocinio comunale.
Ospite musicale sarà la cantante Arisa, mentre a condurre saranno Claudia Carbonara e Filippo Donvito.
06/09/2013

Creative Commons LicenseTutti i contenuti di TMLand sono pubblicati secondo la licenza di utilizzo di Creative Commons, salvo diverse indicazioni. L'Ass. di Promozione Sociale METROPOLIS, e nelle persone di moderatori e tecnici Web, non si assumono alcuna responsabilità per le email inviate nella mailing. Sono esclusi da ogni responsabilità riguardo a contenuti, errori, materiale, immagini a eventuale marchio registrato e da eventuali protezioni di brevetti d'invenzione.