Le Associazioni : Maria Ss. della Madia, Amici del Presepe

I Solenni Festeggiamenti in onore di Maria Santissima della Madia tra Arte e Cultura

di Livia Paola Addante

Anche quest’anno il Centro Storico di Triggiano è stato scenario per i Festeggiamenti in onore di Maria Santissima della Madia, svoltisi nei giorni 14 e 15 agosto.

Accanto agli avvenimenti di carattere religioso si sono inseriti importanti eventi di carattere culturale, grazie in maniera particolare al Comitato Festa “Maria Santissima della Croce e Madonna della Madia”, guidato dal Presidente delegato Nicola de Carne.
Domenica 11 agosto si è tenuta un’Estemporanea di Pittura nel Centro Storico del nostra paese, i cui elaborati sono stati esposti nella”XXV Mostra di Pittura, Estemporanea e Arti Varie” allestita presso il Salone Parrocchiale il 12 agosto e aperta ai visitatori fino al 17.

I partecipanti all’Estemporanea dal tema “il Centro Storico di Triggiano” sono stati sei artisti: Lia Basile, Annamaria De Bellis, Emanuele Delle Foglie, Mariangela Fusco, Leonarda Lasciarrea e Gennaro Martiradonna, partecipanti anche alla Mostra di Pittura e Arti varie dal tema libero, insieme ad altri tre artisti: Francesco Crudele, Maria Morollo e Maria Triggiani.

La commissione, presieduta da don Alfredo Gabrielli, Vicario Parrocchiale, e composta dagli esperti d’arte, Proff. Enzo Di Gioia e Patrizia Facchini e dai Sigg. Nicola de Carne e Giuseppe Gadaleta ha decretato:

Primo Classificato della “Mostra di Pittura e Arti Varie” Emanuele Delle Foglie con l’opera “Aushwitz” per il suo notevole impatto emotivo, il realismo fotografico,le capacità tecnico compositive e la rielaborazione personale del contenuto e Primo Classificato dell’”Estemporanea di Pittura” Mariangela Fusco con l’opera “Una chiesa imbarcata in un mondo indifferente” per la personale interpretazione della Piazza di Triggiano, l’uso delle tonalità degli azzurri, il segno e la singolare impaginazione dell’opera.

A conclusione dei lavori la stessa Giuria ha espresso apprezzamenti per l’organizzazione e la serietà di quanti hanno collaborato alla buona riuscita della manifestazione.

Un altro importante evento si è avuto lunedì 12 agosto in Piazza Marinullo dal titolo “Quattro passi nel tempo: la serata dei ricordi” per omaggiare l’impegno profuso dal Sig. Raffaele Consalvo negli ultimi 50 anni per la coordinazione della festa della Madonna della Madia.

Un ringraziamento particolare a tutti coloro i quali, insieme al Comitato Festa, hanno reso possibile che i festeggiamenti religiosi in onore della Madonna della Madia fossero arricchiti da eventi di carattere culturale e popolare, dando risalto e importanza alla Pittura, alle Arti Varie e alla Fotografia.

23/08/2013

Creative Commons LicenseTutti i contenuti di TMLand sono pubblicati secondo la licenza di utilizzo di Creative Commons, salvo diverse indicazioni. L'Ass. di Promozione Sociale METROPOLIS, e nelle persone di moderatori e tecnici Web, non si assumono alcuna responsabilità per le email inviate nella mailing. Sono esclusi da ogni responsabilità riguardo a contenuti, errori, materiale, immagini a eventuale marchio registrato e da eventuali protezioni di brevetti d'invenzione.