Le Associazioni : Biofordrug
da La Gazzetta del Mezzogiorno:
Diagnosi precoce Alzheimer parte da Bari la lotta alla malattia


E’ barese l'importante ed esclusiva scoperta scientifica che ridà speranza alla lotta, finora impari, ad una delle più temibili malattie del terzo millennio: l'Alzheimer.

Il dipartimento di Farmacia Scienze del farmaco dell'Università di Bari, dopo lunghi anni di studi in collaborazione con ricercatori di altre università italiane, ha individuato il metodo per diagnosticare l'Alzheimer in tempi precoci, quando cioè la malattia che mina la memoria e la capacità di ottemperare ai più semplici bisogni della vita quotidiana, non ha ancora dato evidenti segnali della propria presenza.

La ricerca sarà presentata mercoledì (Fondazione Cassa di Risparmio di Puglia, viale della Repubblica 111 a Bari, ore 10) durante un workshop su «Studio cristallografico di radio traccianti Pet in valutazione clinica per la diagnosi precoce dell'Alzheimer». «La scoperta - spiega il prof. Nicola Colabufo a capo dello spin-off dell'Università di Bari che ha dato vita al progetto Biofordrug insieme con (a dott.ssa Rosanna Rizzi dell'istituto cristallografico del CNR di Bari - servirà a diagnosticare I'Alzheimer in tempi precoci, stimiamo 10 anni prima della fase conclamata e soprattutto a monitorare soggetti a rischio verso i quali fare una sorta di prevenzione spinta». ll passo successivo, quello per individuare una cura, prevede uno studio genetico dell'individuo che, attraverso un semplice prelievo di sangue potrà sapere se è predisposto a contrarre la malattia.

04/06/2013

Creative Commons LicenseTutti i contenuti di TMLand sono pubblicati secondo la licenza di utilizzo di Creative Commons, salvo diverse indicazioni. L'Ass. di Promozione Sociale METROPOLIS, e nelle persone di moderatori e tecnici Web, non si assumono alcuna responsabilità per le email inviate nella mailing. Sono esclusi da ogni responsabilità riguardo a contenuti, errori, materiale, immagini a eventuale marchio registrato e da eventuali protezioni di brevetti d'invenzione.