Le Associazioni : T-Lab

21 Marzo 2013 – I^ Giornata Internazionale delle Foreste


L'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, a partire dal 2013, ha proclamato il 21 Marzo come Giornata Internazionale delle Foreste.

L’appuntamento annuale servirà a far accrescere la consapevolezza dell’importanza delle foreste e degli ecosistemi naturali in genere. Essi costituiscono il più grande serbatoio di biodiversità, garantiscono la fissazione della CO2, la protezione del suolo, la continuità del ciclo vitale dell’acqua, prodotti e servizi per miliardi di persone e specie animali.

Eppure le foreste sono l’ecosistema più a rischio del pianeta a causa del cambiamento climatico in atto, delle utilizzazioni del legno non controllate e della celere trasformazione d’uso del suolo.

La giornata internazionale delle foreste sarà l’appuntamento annuale per ricordare a tutti la necessità di attivare un processo virtuoso di gestione sostenibile delle risorse forestali.

Tutti, a partire dal singolo cittadino fino ai più alti livelli istituzionali, possono e devono intervenire in questo processo.

Anche nel nostro ambiente “Triggiano” possiamo e dobbiamo contribuire ad una seria politica di riforestazione e di difesa delle foreste. La nostra popolazione arborea è sempre più compromessa da coltivazioni estensive ortofrutticole e da nuove destinazioni d'uso dei terreni (p.e. parchi fotovoltaici, antropizzazioni massicce per parchi commerciali ed edilizi) che oltre a modificare sensibilmente il paesaggio e l'ambiente, non contribuiscono al contenimento globale della CO2. Per inciso, i nostri uliveti sono ormai considerati dalla Comunità Europea, veri e propri sistemi forestali e la nostra Lama S. Giorgio costituisce un'importante e fondamentale rete ecologica proprio alle porte della nostra Città. Per questo, per quanto l'idea di “foresta” possa sembrare lontana dalla nostra realtà, così non è! Ciascuno di noi può contribuire nel proprio piccolo e con le quotidiane abitudini di vita alla difesa delle Foreste; si potrebbe cominciare con il conoscere e riconoscere i prodotti in commercio a marchio FSC (Forest Stewardship Council) o PEFC (Programme for the Endorsement of Forest Certification).

Questi sono marchi di certificazione che attestano la sostenibilità dei processi produttivi da cui derivano i più svariati prodotti di uso quotidiano quali p.e. carta igienica, carta da stampa, contenitori in cartone, mobili d’ufficio, etc... . Anche le Pubbliche Amministrazioni hanno un importante peso in tali scelte di acquisto, allargando il campo di applicazione ai GPP (Green Public Procurment); esse possono incidere in questo processo virtuoso attuando politiche c.d. “Verdi” secondo quanto già previsto dalla Politica Integrata di Prodotto (IPP - Integrated Product Policy) promossa dalla Comunità Europea adottando il metodo degli “appalti verdi”.

Nel nostro piccolo con T_Lab, continuando nella nostra azione di difesa e valorizzazione del territorio, daremo seguito all’invito della FAO (www.youtube.com/watch?v=F0s_-VK22fY) piantando uno o più alberi lungo il percorso ginnico-turistico di Lama San Giorgio.

Per maggiori dettagli, o per aderire all'iniziativa è possibile contattarci su Facebook alla pagina https://www.facebook.com/events/427819437306838.

13/03/2013

Creative Commons LicenseTutti i contenuti di TMLand sono pubblicati secondo la licenza di utilizzo di Creative Commons, salvo diverse indicazioni. L'Ass. di Promozione Sociale METROPOLIS, e nelle persone di moderatori e tecnici Web, non si assumono alcuna responsabilità per le email inviate nella mailing. Sono esclusi da ogni responsabilità riguardo a contenuti, errori, materiale, immagini a eventuale marchio registrato e da eventuali protezioni di brevetti d'invenzione.