Musica : Centro Prospettiva Musica

San Daniele, il prosciutto per ogni Pane Italiano
Selezionato il PANE DI TRGGIANO, di Orsara e la Puccia per la degustazione guidata con il Prosciutto di San Daniele.


Le tre tipologie di Pane selezionate per la degustazione.Tra questi il Pane di Triggiano
Va in scena il 16 e 17 Novembre 2011 al ristorante Dona Flor a Bari, accanto al teatro Petruzzelli, la quarta degustazione del tour "San Daniele, il prosciutto per ogni Pane Italiano".


Il road show territoriale vedrà protagonisti, oltre ovviamente al Prosciutto di San Daniele, la Puccia, il Pane di Orsara e il PANE DI TRIGGIANO. Sono queste le tre tipologie di pane che si sono sfidate a “colpi di briciola” durante le fasi iniziali dell’iniziativa “San Daniele, il prosciutto per ogni pane italiano”, promossa dal Consorzio per i suoi primi cinquant’anni e per partecipare alla ricorrenza del 150° anniversario dell’Unità d’Italia.

La rassegna prevedeva infatti la selezione, con l’aiuto di esperti locali, di una rosa di tre tipologie di pane e tre artigiani panificatori in rappresentanza di ogni regione italiana. Il libero parere di altri esperti enogastronomi a livello nazionale ha consentito poi di individuarne uno per regione.

E’ così che il Consorzio del Prosciutto di San Daniele ha deciso di “fidanzarsi” con il pane italiano, l’alimento più semplice e popolare, ma anche il più ricco di significati della nostra tradizione culinaria.

A spuntarla per la Puglia è stata la Puccia, che ha avuto la meglio sul Pane di Orsara e sul Pane di Triggiano che sono state le altre segnalazioni emerse per la regione.

Ma a Bari il pubblico potrà degustare indifferentemente le tre tipologie di pane, gustarne gli abbinamenti e infine esprimere una preferenza per scoprire se, come a volte succede, il voto della “giuria popolare” riuscirà a sovvertire quello degli esperti. Anche se in fin dei conti a vincere sarà sempre il gusto.

L’iniziativa proseguirà nel 2011 con la tappa di Roma, occasione per scoprire il “pane del cuore” della capitale.



15/11/2011

Creative Commons LicenseTutti i contenuti di TMLand sono pubblicati secondo la licenza di utilizzo di Creative Commons, salvo diverse indicazioni. L'Ass. di Promozione Sociale METROPOLIS, e nelle persone di moderatori e tecnici Web, non si assumono alcuna responsabilità per le email inviate nella mailing. Sono esclusi da ogni responsabilità riguardo a contenuti, errori, materiale, immagini a eventuale marchio registrato e da eventuali protezioni di brevetti d'invenzione.