Open source : Notizie del Web

Presentazione del libro "La luce del paesaggio nelle gravine di Castellaneta" di Giuseppe Pavone
Venerdì 11 novembre 2011 ore 18,30 Galleria Divisione Arte via Andrea da Bari, 121 - Bari
di Pino Pavone

Comunicato stampa

Venerdì 11 novembre 2011 ore 18,30
Galleria Divisione Arte
via Andrea da Bari, 121 - Bari

Presentazione del libro "La luce del paesaggio nelle gravine di Castellaneta" di Giuseppe Pavone
pubblicato da Editrice Adriatica Divisione Arte, con il contributo del comune di Castellaneta.

Interverranno:

Enzo Velati, critico d'arte

Maurizio Macinagrossa, editore

Aurelio Miccoli, architetto e storico

Il libro, arricchito dai testi del critico d'arte Enzo Velati e dello storico Aurelio Miccoli, è il risultato di una ricerca fotografica nata in seguito ad un laboratorio di fotografia di paesaggio condotto da Pavone presso il liceo Quinto Orazio Flacco di Castellaneta, nell'anno scolastico 2008/2009.

In quell'anno il liceo realizzò un progetto di conoscenza del territorio comunale dal titolo "Terra delle gravine" che consisteva in un certo numero di escursioni guidate da esperti del territorio, naturalisti e storici precedute da un corso di fotografia di paesaggio.

A conclusione del progetto fu realizzato un convegno, con una mostra fotografica, e fu pubblicata una cartina topografica ove erano riportati i sentieri e gli itinerari percorsi durante le escursioni.

Le foto sono nate allora, durante le escursioni e nelle occasioni di approfondimento culturale con gli esperti e gli studenti.
Si sono arricchite, in seguito, con una campagna personale di ulteriore rilevazione e approfondimento.


"La luce del paesaggio nelle gravine di Castellaneta" vuole essere un viaggio lungo alcune gravine presenti nel territorio e una lezione di bellezza di questo paesaggio fatto di pietre, terra, acqua, fiori, piante, alberi, segni, tracce e luce, una luce misteriosa che rende magico questo vasto territorio.

per informazioni:

tel. 339.3233162

mail: pinoart55@libero.it
10/11/2011

Creative Commons LicenseTutti i contenuti di TMLand sono pubblicati secondo la licenza di utilizzo di Creative Commons, salvo diverse indicazioni. L'Ass. di Promozione Sociale METROPOLIS, e nelle persone di moderatori e tecnici Web, non si assumono alcuna responsabilità per le email inviate nella mailing. Sono esclusi da ogni responsabilità riguardo a contenuti, errori, materiale, immagini a eventuale marchio registrato e da eventuali protezioni di brevetti d'invenzione.