Le Associazioni : Archeoclub Italia sede di Triggiano

Gli ipogei della Matrice «invitano» i crocieristi

di Maria Anna E. Lagioia
Riceviamo e pubblichiamo una precisazione alla pubblicazione dell'articolo della Gazzetta del Mezzogiorno.
Data: 26 Ago 2011 - 18:34

Oggetto: Ogg: [TMLand] Gli ipogei della Matrice «invitano» i crocieristi

Alcune precisazioni in merito all'articolo riguardante il ripristino dell'impianto elettrico degli ipogei civili di Triggiano.
Intanto , le grotte non possono definirsi rupestri perchè non collocate in area rurale. La chiesa medievale non è "basilica" bensì "a pianta basilicale":quello di "basilica" è un titolo apostolico.
Quella che viene definita "antica biblioteca" è in realtà la chiesa realizzata nel 1861 dalla Confraternita del SS Sacramento e solo negli anni Settanta del Novecento riconvertita in saletta per incontri con librerie contenenti però testi antichi di particolare pregio.
Per quanto riguarda l'opportunità di inserire Triggiano nel "sistema dei tour operator", abbiamo più volte segnalato l'importanza di tale iniziativa , offrendo anche la nostra disponibilità come Associazione da sempre instancabilmente
impegnata nella salvaguardia e conoscenza del nostro patrimonio.

Grazie per l'attenzione.

Maria Anna E. Lagioia,

Presidente Archeoclub d'Italia di Triggiano "Nicolò de Filippis"
26/08/2011

Creative Commons LicenseTutti i contenuti di TMLand sono pubblicati secondo la licenza di utilizzo di Creative Commons, salvo diverse indicazioni. L'Ass. di Promozione Sociale METROPOLIS, e nelle persone di moderatori e tecnici Web, non si assumono alcuna responsabilità per le email inviate nella mailing. Sono esclusi da ogni responsabilità riguardo a contenuti, errori, materiale, immagini a eventuale marchio registrato e da eventuali protezioni di brevetti d'invenzione.