Sport : Trivianum ASD
da Forzaraggazze.it
Contro le mani del santo, Triggiano nella storia del volley
Sembra nata per stupire. In meno di sei anni la Trivianum ha raggiunto risultati straordinari, scalando classifiche, sfidando la sorte e a volte se stessa
di Ufficio Stampa Trivianum Volley

Nemmeno la sfiga, che nella tana dei lupi pare dormire sempre dietro la porta, riesce più a fermarla, dopo il tentativo quasi riuscito nella scorsa stagione di risucchiarla nella retrocessione. Sventure a parte, dal 2007 ad oggi, il club triggianese ha chiuso tutti i campionati piazzandosi ripetutamente al secondo posto, mettendo anche in bacheca una semifinale PLAY OFF, quella della stagione 2007/2008 che sfiorò il primo tentativo di promozione in SERIE B2.

Ora la storia si ripete, per un salto ancora in avanti. Tra poche ore la Trivianum regalerà ai suoi tifosi, alla sua città, un'altra pagina da scrivere nella sua breve ma già gloriosa storia sportiva. Superati i quarti di finale grazie ai 61 punti che hanno assicurato il secondo gradino del podio e la qualificazione ai PLAY OFF, il roster triggianese affronterà sul campo di casa GE.KI. PAOLA DE TOMMASO (Cs), nella gara di andata della semifinale.

Fisicamente importanti, altezza media superiore a quella degli atleti triggianesi, ottima difesa a muro, alta capacità offensiva in tutti i reparti. Con questi connotati GE.KI. PAOLA DE TOMMASO (Cs) tenterà per la seconda volta il salto di categoria. Anche per i calabresi la storia si ripete, dopo aver provato già lo scorso anno a superare i PLAY OFF perdendo la finale contro MSC VOLLEY SORRENTO (Na). Nemmeno il ripescaggio riuscì a premiare gli sforzi dei gechi paolani.

Ma stavolta potrebbero tentare una carta davvero speciale. Nella web page ufficiale della squadra cosentina, l’immagine di San Francesco è preponderante. L’icona del Santo rappresenta lo stemma municipale della città di Paola. Questa è l’aura che anticipa prima di ogni altra cosa, l’arrivo della prossima sfidante della Trivianum per la gara di andata di questa attesissima semifinale valida per la promozione in Serie B1. Un’aura che suggestionerebbe gli sportivi meno laici, allenatori, tifosi e giocatori, se per superstizione dovessero ricorrere ai soliti, nascosti, riti scaramantici pre-partita. In casi come questi il repertorio sarebbe vastissimo.

Ma fino ad ora, GE.KI. PAOLA DE TOMMASO (Cs), non sembra mai aver fatto ricorso alle mani del Santo, perché sono bastate quelle dell'argentino Gabriel Kunda, con una lunga carriera in A1, A2, B2, e quelle del centrale Luigi Patitucci, pure lui con trascorsi in A2 e B1, nella “Milani Rende” e il “Lamezia”. Non per ultime le mani dell’opposto Santo Buracci, già nella Serie B1 di Galatina (LE), e del giovane schiacciatore ventenne, Blanco.
Pure senza il contributo importante di Signorelli, il martello che ha dovuto lasciare la squadra calabrese nel bel mezzo del campionato, i “gechi” di Paola sono riusciti a raggiungere l’obiettivo della zona promozione, sebbene la squadra fosse stata costruita col preciso intento saltare direttamente nella terza serie nazionale vincendo il campionato in cima alla classifica.

Per mister Antonto Polimene, il tecnico cosentino, i PLAY OFF sono praticamente un fuori programma. Chiusa la Regular Season al terzo posto con 53 punti, 19 gare vinte, 5 sconfitte su 24 gare disputate nel girone I, GE.KI PAOLA DETOMMASO (Cs) ha già superato in due soli colpi i quarti di finale battendo per 3-2 e per 3-1 AURISPA ALESSANO (Le). A difendere i colori pugliesi, nella speranza di raggiungere ZAMMARANO SPORTLAB FOGGIA e MINNIEBET UGENTO (LE) già promosse in Serie B1, saranno solo la TRIVIANUM VOLLEY (Ba) e PARSEC 3.26 SQUINZANO (Le), entrambe sulle rispettive griglie di partenza dei gironi di riferimento.

Queste le dodici squadre italiane che affronteranno le semifinali a partire dal prossimo mercoledì fino agli eventuali spareggi previsti per il 2 giugno:

GETFIT PARABIAGO MILANO - VERGATI SARMEOLA (Padova)
PIERAMARTELLOZZO B&F (Pordenone) - SANT’ANNA TOMCAR (Torino)
TERRANOVA GROSSETO - SOLAR FARM (Bologna)
UNIPOL POMEZIA ROMA - JUMBOFFICE (Firenze)
SQUINZANO 3.26 PARSEC (Le) - SERAPO VOLLEY GAETA (Latina)
TRIVIANUM VOLLEY (Ba) – GE.KI. PAOLA DE TOMMASO (Cosenza)

Il fischio di inizio della gara di andata, è per le ore 20,00 di Mercoledì 25 Maggio, presso l’I.T.C. DE VITI DE MARCO, in via Fringuello a TRIGGIANO (Ba).

25/05/2011

Creative Commons LicenseTutti i contenuti di TMLand sono pubblicati secondo la licenza di utilizzo di Creative Commons, salvo diverse indicazioni. L'Ass. di Promozione Sociale METROPOLIS, e nelle persone di moderatori e tecnici Web, non si assumono alcuna responsabilità per le email inviate nella mailing. Sono esclusi da ogni responsabilità riguardo a contenuti, errori, materiale, immagini a eventuale marchio registrato e da eventuali protezioni di brevetti d'invenzione.