Sport : Trivianum ASD

TRIVIANUM vs TERRACINA. Chi perde meglio….vince!
Pallavolo Serie B2 Maschile. Girone G. VOLLEY VEROLI (Fr) - Trivianum Volley Triggiano (Ba) 2-3
di Ufficio Stampa Trivianum

A cinque giornate dalla fine del campionato la Trivianum consolida la seconda posizione in classifica, dopo la 18^ vittoria, conquistata a tie-break sul campo ciociaro del VOLLEY 2000 VEROLI (Fr), lo scorso sabato 26 marzo.

Dopo aver vinto il primo set in una manciata di minuti, la Trivianum sembrava avere davanti una gara a senso unico, superando senza handicap l’assenza dalla panchina di mister Leonardo Sportelli, squalificato nella penultima partita casalinga contro MEZZAROMA, durante la quale ha rimediato il secondo cartellino giallo stagionale. Al suo posto, il secondo stratega della tana dei lupi, Giuseppe Dicillo, che ha riconfermato la conduzione vincente dopo lo storico debutto sui sedili oro neri nel match del lontano 24 Ottobre 2009, in cui riuscì a battere FALCHI UGENTO (Le) a tie-break. In quella circostanza, senza la mano paterna di Sportelli, mister Dicillo conquistò la prima vittoria della Trivianum, appena immatricolata in LEGA B, alla sola seconda giornata di battesimo in una serie nazionale.

Ma in ciociaria, la rievocazione in chiave nostalgia dei pugliesi non ha fatto alcuna presa. Sul parquet del PALACOCCIA di Veroli (Fr) la Trivianum ha trovato davanti l‘avversario che si aspettava, capace due settimane fa di mettere fuori dalla corsa Play Off un osso duro come SERAPO VOLLEY GAETA (Lt), quinta forza del campionato, con un sonoro 3-1 e pure fuori casa.

Contro VOLLEY 2000 VEROLI (Fr), Minafra e compagni hanno giocato il solito copione, quello vincente, quello utilizzato da quando la Trivianum ha deciso di raddoppiare la posta in palio osando nell’imprevedibile sfida della promozione in Serie B1, pur avendo traguardato l’obiettivo, originario, della permanenza nella quarta nazionale.

Ma è difficile tenere il passo, il proprio, quando si lotta contro se stessi. Ormai è chiaro: il vero nemico della Trivianum è la Trivianum. Dopo 21 settimane di regular season, il club triggianese, fa i conti con le energie da centellinare, specie quelle mentali, che pagano il prezzo dell’ignoto e di un nemico che non c’è più. Persa la corsa alla vetta ormai lontana di 10 lunghezze, senza un vero e proprio avversario da battere ma solo una posizione da mantenere fino alla fine, la squadra barese è nel pieno della sindrome di Gump, Forrest Gump. Deve correrre. Correre in avanti, macinare vittorie ed arrivare all’appuntamento dei Play Off, con il bottino più grasso possibile, per tentare l’inaspettata scommessa del salto di categoria.

E si fa subito largo l’ipotesi di una nuova fase di preparazione fisica per ri-condizionare igiocatori triggianesi, che nonostante l’invitabile calo di forma (oltre 210 giorni di fatiche sino ad oggi) continuano a conquistare successi, dentro e fuori le mura pugliesi. Nemmeno le due sconfitte ottenute contro ZAMMARANO SPORTLAB FOGGIA, determinanti per la scalata alla promozione, sono riuscite a scalfire la determinazione degli uomini del presidente Ressa, che tengono ancora la mira al sicuro anche se con qualche colpo in meno. Capolista a parte, la Trivianum è uscita dalle altre due delle sole quattro gare subite, con due punti preziosi.

Ma quanto a sconfitte, i pontini di PALL. POL. TERRACINA (Lt), attesi per sabato 2 aprile all’ITC DE VITI DE MARCO, sono dei veri specialisti. Con 45 punti, occupano la terza posizione in classifica a sole quattro lunghezze dalla Trivianum. Singolare il bilancio: su 21 partite disputate, contano 14 vittorie e 7 sconfitte quotando due punti in più sulla inseguitrice GAIA ENERGY CASANDRINO (Na), in quarta posizione nonostante le 16 vittorie (due in più) e le sole 5 sconfitte ma che hanno totalizzato 43 punti. Il segreto? I laziali “vantano” quattro match persi a tie-break valsi quattro punti importanti che spalmati fino ad oggi hanno fatto la differenza sui campani che purtroppo registrano troppe vittorie a tie-break. Strano a dirsi, ma vero.

Questi numeri parlano chiaro: i prossimi avversari della Trivianum, già battuti nella gara di andata del 11 dicembre 2010 con un sorprendente 3-0, non amano restare a bocca asciutta. In questo hanno qualcosa in comune con il team triggianese. Ascoltano i Rokes….quella canzone che fa….”bisogna saper perdereeee”!



PROSSIMO INCONTRO
Sabato 02 Aprile 2011, ore 18.15

TRIVIANUM VOLLEY TRIGGIANO (BA) – POLISPORTIVA PALLAVOLO TERRACINA (LT)
22° giornata di Campionato Italiano Serie B2 Pallavolo Maschile
ITC DE VITI DE MARCO, VIA DON VITANGELO DATTOLI, TRIGGIANO.
02/04/2011

Creative Commons LicenseTutti i contenuti di TMLand sono pubblicati secondo la licenza di utilizzo di Creative Commons, salvo diverse indicazioni. L'Ass. di Promozione Sociale METROPOLIS, e nelle persone di moderatori e tecnici Web, non si assumono alcuna responsabilità per le email inviate nella mailing. Sono esclusi da ogni responsabilità riguardo a contenuti, errori, materiale, immagini a eventuale marchio registrato e da eventuali protezioni di brevetti d'invenzione.