TMLand : Cronaca locale

50 anni di scoutismo triggianese


COMUNICATO STAMPA
50 anni fa un gruppo di studenti della scuola media di Triggiano fu invitato a giocare la grande avventura dello Scoutismo dal professor Michele Antenore. Per la prima volta si parlò del “Metodo scout” di Baden Powell, il fondatore dello scoutismo internazionale.

Nacque l'ASCI (Associazione Scout Cattolici Italiani) a Triggiano nel 1961.
Negli anni ’70, l’associazione si aprì alle donne: nasce l'AGI (Associazione Guide Italiane). Fu una vera conquista per le donne del paese che sfidavano la cittadina ad accettare un’apertura mentale che in quei tempi era ancora prematura.
Nel maggio del 1974 l’AGI e l’ASCI si fondevano dando vita all’odierna AGESCI (Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani) raggiungendo un’ulteriore tappa nella parità tra uomo e donna.

Nel 2003 nacque anche il MASCI (Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani).
La presenza degli scout sul territorio di Triggiano è oggi rappresentata da tre gruppi ed oltre 300 scout.

Scoutismo è formazione ai valori cristiani della fratellanza, tolleranza, impegno nel sociale, servizio nella vita civile e verso la natura, con l'obiettivo di
“lasciare il mondo un po' migliore di come l'abbiamo trovato”

Quest’anno riscopriamo le nostre radici, guardiamo al futuro dei ragazzi e delle ragazze di questo paese, affinché possano contare su questo grande punto di riferimento per la formazione e l’educazione di buoni cittadini del mondo, che lo scoutismo continua a rappresentare nel mondo.

Domenica 27 marzo 2011 alle ore 11,00 in piazza Lombardi i gruppi di Triggiano 1, 2, 3, proclameranno tutte le iniziative che ci saranno per celebrare i 50 di scautismo a Triggiano.

Tutta la cittadinanza è invitata.



25/03/2011

Creative Commons LicenseTutti i contenuti di TMLand sono pubblicati secondo la licenza di utilizzo di Creative Commons, salvo diverse indicazioni. L'Ass. di Promozione Sociale METROPOLIS, e nelle persone di moderatori e tecnici Web, non si assumono alcuna responsabilità per le email inviate nella mailing. Sono esclusi da ogni responsabilità riguardo a contenuti, errori, materiale, immagini a eventuale marchio registrato e da eventuali protezioni di brevetti d'invenzione.