Open source : Notizie del Web
da Bloggerman
Se la tua linea Internet ti sembra lenta adesso puoi misurarla legalmente

di Antonello Santamaria
Una maniera per non farsi più fregare dalle compagnie che erogano la linea Internet

Nel 2008 l'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, con l’approvazione della Delibera n. 244/08/CSP ha avviato il progetto italiano di monitoraggio della qualità degli accessi ad internet da postazione fissa. Gli obiettivi che l’Autorità attraverso questo progetto intende perseguire sono due: effettuare misure certificate al fine di comparare la qualità delle prestazioni offerte da ogni operatore, relativamente ai profili/piani tariffari ADSL più venduti; mettere in condizione l’utente/consumatore attraverso uno specifico software gratuito, e open source, di valutare autonomamente la qualità del proprio accesso ad Internet dalla propria postazione fissa.

Cosa vuol dire tutto questo? Se pensate che la vostra connessione vi sembra lenta e non rispetta, secondo voi, ilcontratto stipulato, esiste allora la possibilità di misurare, lasciando acceso il vostro pc dalle 24 ore ai 3 gg., un software di nome Ne.me.Sys. che, in maniera gratuita, alla fine del test vi darà un certificato di operazione effettuata valido ai sensi di legge.

Il software è disponibile qui per tutte le piattaforme in commercio, Linux Mac e Windows, ed è, cosa importante, Open Source. Per la guida ufficiale in pdf per approfondire l'argomento la trovate qui.

Il link ufficiale per tutte le informazioni possibile è: http://www.misurainternet.it/

Ecco sotto un video che vi spiega come funziona:

28/11/2010

Creative Commons LicenseTutti i contenuti di TMLand sono pubblicati secondo la licenza di utilizzo di Creative Commons, salvo diverse indicazioni. L'Ass. di Promozione Sociale METROPOLIS, e nelle persone di moderatori e tecnici Web, non si assumono alcuna responsabilità per le email inviate nella mailing. Sono esclusi da ogni responsabilità riguardo a contenuti, errori, materiale, immagini a eventuale marchio registrato e da eventuali protezioni di brevetti d'invenzione.