Open source : Notizie del Web
da Bloggerman.it
Wifi aperte da Gennaio 2011 con "Decreto Pisanu addio". E adesso?

di Antonello Santamaria

Nel precedente articolo abbiamo parlato di Milleproproroghe citando nello specifico il decreto sulla restrizione che da anni privatizza e non liberalizza la rete Wifi in pubblico. Il Consiglio dei Ministri, come già descritto, qualche settimana fa ha preso in considerazione la Legge Pisanu e finalmente ha deciso di abolire quello che doveva essere "il gomitolo burocratico" per la fornitura del servizio della Rete per il pubblico (vedi esempio l'internet Point).

Il Ministro dell'Interno Maroni ha presentato così lo scorso 5 Novembre c.a. in sala stampa, da come è possibile notare il video di Youtube sotto all'articolo, la presentazione della liberalizzazione della legge del 27 Luglio 2005 annunciandola come "un'evoluzione tecnologica che fa prospettare una soluzione diversa rispetto alle restrizioni del decreto Pisanu". Dal prossimo

Gennaio si potrà, sempre se passerà la normativa di Legge su come regolamentare il servizio, liberalizzare come servizio pubblico la Rete senza più richiesta di un documento di riconoscimento e pagando solo l'effettivo servizio.

Attenzione allora perchè tutto questo non vuol certamente far capire che un venditore dal prossimo Gennaio, avendo un computer all'interno del suo esercizio commerciale, potrà aprire la sua banda di ricezione Rete a chiunque entri nel negozio. E' necessario sapere che ad oggi chi sottoscrive un contratto, come quello casalingo o business, ha la responsabilità di tutto quello che accade e viene trafficato attraverso la Rete. Le aziende che forniscono oggi la possibilità di dare, come servizio, internet sta studiando, per prepararsi al prossimo anno, delle tariffe destinate a terzi, o al pubblico.

Altra cosa importante da sapere sarà, dato che in giro ci sono già programmi sulla cattura di informazioni e dati per wifi aperte, la consapevolezza su come navigare in reti pubbliche in tutta sicurezza. Se abbiamo l'abitudine di viaggiare e molto spesso navighiamo in reti wifi aperte, il mio consiglio è quello di, come primissima cosa, di avere sul proprio pc due programmi di navigazione e di utilizzare uno per la navigazione libera, e l'altro da utilizzare solo da casa nostra per l'Home Banking, o per operazioni di scambio dati personali o economici.

Attenzione allora... da Gennaio liberalizziamo la rete wifi, ma facciamo attenzione, anche già da ora, alla nostra navigazione. Utente avvisato è mezzo salvato.


Le mie coordinate digitali sono:

www.Bloggerman.it

bloggerman@bloggerman.it

15/11/2010

Creative Commons LicenseTutti i contenuti di TMLand sono pubblicati secondo la licenza di utilizzo di Creative Commons, salvo diverse indicazioni. L'Ass. di Promozione Sociale METROPOLIS, e nelle persone di moderatori e tecnici Web, non si assumono alcuna responsabilità per le email inviate nella mailing. Sono esclusi da ogni responsabilità riguardo a contenuti, errori, materiale, immagini a eventuale marchio registrato e da eventuali protezioni di brevetti d'invenzione.