Open source : Notizie del Web
da Bloggerman.it
La rete wifi potrà FORSE diventare aperta. Aboliamo la legge Pisanu.

di Antonello Santamaria

Forse non tutti sanno che nella nostra Nazione dal 2005 è stata creata, dopo i brutti attentati avvenuti a Londra, una legge chiamata Pisanu che limitava, e limita ancora oggi, la diffusione in pubblico della rete Internet in Wifi.

L'Italia, per questo, da quell'anno non ha possibilità di aprire in pubblico, come invece avviene già in altre Nazioni, la connessione a tutti. Limita, come legge antiterroristica, la possibilità di condividere i propri pensieri e parole in luoghi e bellezze naturali del posto, al contrario di altre Nazioni Europee con una visione più allargata e non che hanno in tantissimi luoghi e parchi una connessione già libera.

E allora, dopo tanti rinvii e conferme della limitazione, come già avvenuta per l'anno 2010, in questi giorni alla Camera si sta presentando una proposta di legge che vuol abrogare l'articolo 7 e, quindi, abrogare per l'anno 2011 l'obbligo di identificarsi con un documento d'identità per la navigazione wifi aperta. Abrogare così tanti grovigli burocratici, vedi gli Internet Point, a coloro che chiedono, o vogliono dare, una possibilità per navigare e far capire finalmente che il terrorismo non si può sconfiggere attraverso la semplice connessione ad internet.

Non si può fare pregiudizio su uno strumento che dà solamente la possibilità di connessione alla rete a tutti. Per terrorismo abbiamo già visto, e spero non riaccada, quante limitazioni e sicurezze sono state infrante. Non penso che la rete sia la soluzione, o il mezzo, da limitare. Le risposte, o le soluzioni sarebbero ben altre, ma questo ci porterebbe in un argomento OFF TOPIC (fuori Tema).

La risposta a tutto questo sarà possibile conoscerla solo dal 31 Dicembre c.a. Se, nel frattempo, volete anche voi dire la vostra e siete d'accordo con me a essere aperti anche con la Rete potete firmare l'appello dell'Espresso. Al momento sono state già raccolte circa 11.500 firme tutte consultabili e leggibili. Date anche voi la vostra adesione, fate come me, firmate l'appello.

Per la creazione del presente articolo sono stati consultati i seguenti post:

http://temi.repubblica.it/espresso-appelli/?action=vediappello&idappello=391189

http://espresso.repubblica.it/dettaglio/wi-fi/2135749

24/10/2010

Creative Commons LicenseTutti i contenuti di TMLand sono pubblicati secondo la licenza di utilizzo di Creative Commons, salvo diverse indicazioni. L'Ass. di Promozione Sociale METROPOLIS, e nelle persone di moderatori e tecnici Web, non si assumono alcuna responsabilità per le email inviate nella mailing. Sono esclusi da ogni responsabilità riguardo a contenuti, errori, materiale, immagini a eventuale marchio registrato e da eventuali protezioni di brevetti d'invenzione.