Open source : Notizie del Web
da Bloggerman.it
Consigli su come far navigare in sicurezza vostro figlio/a

di Antonello Santamaria

Logo della Norton Online Family

Il computer è per i nuovi nati, presentati oggi come la nuova “generazione Y” oppure “nativi digitali”, il giocattolo per eccellenza per esprimere la propria creatività e fantasia. E' classico alle volte per un figlio mettersi “a pari” con i propri compagni di scuola, richiedere al proprio genitore il computer perchè la maestra ha dato loro a scuola una DURA ricerca da fare su un famoso letterato, filosofo non più esistente.

Ma è proprio così? E poi? Come viene utilizzato il computer? Il più delle volte, per la stragrande maggioranza, i bambini usano il pc per navigare, ci sono tanti social network attivi nella rete e per scambiare con i propri amici, e non, info sui loro beniamini, idoli musicali e così via.

E il genitore? Conosce l’uso vero che il proprio figlio fa del computer? Conosce quali sono le effettive ricerche? E’ giusto che un genitore sappia quali sono i siti web che il proprio bambino/a visita, e soprattutto chi frequenta. Ho pensato adi raccogliere dal web e dare a voi genitori una serie di regole e consigli utili per una navigazione sicura per il vostro bambino/a. Il presente post è pensato per i ragazzi fino ai 17 anni, per coloro che devono navigare ed essere “illibati” da ogni trappola che la rete propone loro in maniera subdola e soprattutto facile.

I consigli utili raccolti sono:

  • Il computer deve essere a portata della vostra vista. Una stazione multimediale collocata nelle vostre vicinanze è più facile per voi controllarla;
  • Concordate quali sono i limiti di tempo possibili per la navigazione. Istituite con vostro figlio/a un limite massimo quotidiano di tempo da passare davanti al computer.
  • Aggiornate sempre il vostro sistema operativo e antivirus. Un pc più è aggiornato e meno sarà vulnerabile da brutti malintenzionati digitali;
  • Concordate prima quali sono i siti che vostro figlio può visitare;
  • Spiegate loro l’importanza della propria privacy su internet e cosa sono i contatti indesiderati;
  • Voi genitori cercate sempre di aggiornarvi su cosa riserva la rete, non fatevi trovare impreparati;
  • Evitate di lasciare il vostro bambino/a troppo a lungo davanti al computer. Siate presenti;
  • Genitore e figlio/a se siete impreparati alla navigazione consultate il sito http://navigaresicuri.telecomitalia.it/ .Un sito per sfuggire i pericoli che i bambini possono incontrare nella rete;
  • Sono da evitare i giochi violenti;
  • L’ideale è intervallare le ore passate davanti allo schermo con una merenda o con una conversazione.

Il mio ultimo e spassionato consiglio che voglio darvi è quello di utilizzare un ottimo software per il vostro sistema operativo che tiene sotto controllo, testato da me personalmente, attraverso un pannello online, i vostri bambini sulla navigazione grazie ad aggiornatissimi filtri e alla vostra “attenzione di monitoraggio” decidendo per loro se accettare o no il sito dal software bloccato.Il servizio blocca, oltre ai si ti web malevoli e con parole specifiche, anche social network e monitora le chat.

Elegante, gratuito, in lingua italiana, utilissimo e gratuito, si chiama Norton Online Family. Trovate nel sito un video di presentazione del servizio con sottotitoli in Italiano.

Se avete dei dubbi, e volete utilizzare il servizio, ma non sapete come fare, inviate una email a Bloggerman@bloggerman.it.

Il link del servizio è: https://onlinefamily.norton.com.

Alla prossima!

Per il presente articolo sono stati utilizzati i seguenti articoli:

http://www.lannaronca.it/I%20bambini%20e%20il%20computer%20p.htm

http://www.adnkronos.com/IGN/News/CyberNews/Internet-nasce-navigare-sicuri-sito-Telecom-Italia-per-proteggere-i-bambini_3880135920.html

http://mamma.pourfemme.it/articolo/il-decalogo-per-far-navigare-il-bambino-in-sicurezza/4141/

20/07/2010

Creative Commons LicenseTutti i contenuti di TMLand sono pubblicati secondo la licenza di utilizzo di Creative Commons, salvo diverse indicazioni. L'Ass. di Promozione Sociale METROPOLIS, e nelle persone di moderatori e tecnici Web, non si assumono alcuna responsabilità per le email inviate nella mailing. Sono esclusi da ogni responsabilità riguardo a contenuti, errori, materiale, immagini a eventuale marchio registrato e da eventuali protezioni di brevetti d'invenzione.