TMLand : E..state a Triggiano 2010

Recupero programma Teatro : Il Barbiere di Siviglia
giovedi 15 luglio 2010 21.00 Giardini Scuola Media "Di Zonno" Via Vanoni Triggiano
di Compagnia Piccola Ribalta

La Compagnia gravinese “Il Teatro dei Peuceti” metterà in scena "Un matrimonio quasi impossibile", ovvero una parodia musicale de Il barbiere di Siviglia (opera di Gioacchino Rossini su libretto di Cesare Stermini tratto dalla commedia omonima di Beaumarchais).

La compagnia “Il Teatro dei Peuceti” festeggia quest’anno i 30 anni di storia artistica. La loro avventura è cominciata nel 1980 ed è stata portata avanti con capacità, caparbietà e passione per il teatro nelle sue diverse manifestazioni: dalla commedia al cabarèt, mantenendo sempre come scopo principale quello di far maturare l’individuo e fargli acquisire uno spirito di collaborazione e aiuto reciproco attraverso l’animazione e l’educazione al teatro, considerato un mezzo di crescita personale e comunitaria che indica soprattutto ai più giovani, ma anche ai meno giovani, un modo nuovo per stare insieme e per comunicare con gli altri le proprie idee. La compagnia gravinese basa la propria attività sul lavoro di riscoperta del teatro in vernacolo pugliese che costituisce un patrimonio culturale dimenticato. Infatti, si è distinta per l’esecuzione di commedie brillanti come veicolo di conservazione delle nostre consuetudini, rivenienti dai nostri avi e sintesi di culture e dialetti. Iscrivendosi alla F.I.T.A si è inserita in una struttura di “Amatori del Teatro” che opera su scala nazionale, portando così la cultura pugliese, oltre nella nostra regione, anche in Basilicata, Calabria, Lombardia, Marche, Piemonte, Sicilia e Umbria. Le commedie del gravinese Ninì Riviello, rappresentate dalla compagnia, offrono momenti di vera evasione e di vera allegria. Tanti i premi e le onorificenze ricevuti, tra cui l”Ambrogino d’oro” nel 1987 al Teatro Lirico di Milano e il “Primo Premio della Critica” nel 2005 al Festival di Leporano, oltre che il primo premio alla migliore “Attrice non Protagonista”.
09/07/2010

Creative Commons LicenseTutti i contenuti di TMLand sono pubblicati secondo la licenza di utilizzo di Creative Commons, salvo diverse indicazioni. L'Ass. di Promozione Sociale METROPOLIS, e nelle persone di moderatori e tecnici Web, non si assumono alcuna responsabilità per le email inviate nella mailing. Sono esclusi da ogni responsabilità riguardo a contenuti, errori, materiale, immagini a eventuale marchio registrato e da eventuali protezioni di brevetti d'invenzione.