Open source : Notizie del Web
da Bloggerman.it
Windows sicuro con 34 "cerotti" pronti per il prossimo martedì
Google caccia Windows dai suoi uffici. Ma tutto questo è un bene o sbaglia?
di Antonello Santamaria

Probabilmente, ultime notizie di rete, la casa madre del più famoso motore di ricerca Google, ha capito che gli ultimi attacchi ricevuti e causati dai Cinesi, sono in parte provocati dal sistema operativo utilizzato Windows. E così è stato deciso che dagli uffici di tutti i centri operativi Google, si adotterà a breve o Linux oppure il Mac della Apple. Questò perchè sarebbe poco sicuro e abbastanza vulnerabile nel campo della operabilità e dell'uso.

A stretto giro, Microsoft nella persona di Brandon LeBlanc, responsabile della comunicazione, ha "rilanciato la palla" e risposto a Google dicendo che: "Windows è considerato uno dei sistemi operativi più vulnerabili agli attacchi informatici e ai virus di qualsiasi altro OS in commercio.", si legge nel pezzo del Financial Times. Il rappresentante ha aggiunto però: "Quando si parla di sicurezza, perfino gli hacker ammettono che noi (azienda Microsoft) stiamo facendo un grande lavoro sui nostri prodotti, meglio di chiunque altro".

E così, aggiungo io, nel bollettino di questo mese sulla sicurezza, sempre in tema di prevenzione, la casa Microsoft sfornerà ben 10 bollettini di sicurezza per "tappare" ben 34 vulnerabilità, classificati come: - 2 bollettini critici con livello di gravità e 4 con livello importante per il Windows (Windows 2000, Windows XP, Windows Vista e Windows 7); - 2 bollettini importanti per Microsoft Office; - 1 bollettino importante per Windows(Windows 2000, Windows XP, Windows Vista e Windows 7) e Office; - 1 bollettino critico per Internet Explorer 8.

Il prossimo martedì 8 Giugno, si pensa in primo pomeriggio, verrà rilasciato l'aggiornamento e sarà così possibile effettuarlo in automatico attraverso il "Microsoft Update" o manuale istallando il pacchetto dal sito ufficiale.

Alla fine di tutto, voglio far capire se effettivamente Windows è un BENE, perchè rilascia ogni mese preventivamente bollettini e aggiornamenti sulla sicurezza, oppure un MALE che tutto questo sia un modo per capire che il sistema operativo in questione è vulnerabile e "fragile" nel lato sicurezza? Cioè, ricapitolando il tutto, ha fatto bene Google ad abbandonare Windows dai suoi uffici, oppure non ha capito che il sistema più diffuso al mondo ha con sè tutte le carte in regola per far capire quanto è sicuro e aggiornato? A voi "l'ardua sentenza".

Per creare questo articolo sono stati consultati i seguenti link:

http://www.ft.com/cms/s/2/d2f3f04e-6ccf-11df-91c8-00144feab49a.html http://blogs.technet.com/b/msrc/archive/2010/06/03/june-2010 security-bulletin-advance-notification.aspx LinkPhoto: http://www.sanlorenzoarzago.it/present/aggiorno.jpg

07/06/2010

Creative Commons LicenseTutti i contenuti di TMLand sono pubblicati secondo la licenza di utilizzo di Creative Commons, salvo diverse indicazioni. L'Ass. di Promozione Sociale METROPOLIS, e nelle persone di moderatori e tecnici Web, non si assumono alcuna responsabilità per le email inviate nella mailing. Sono esclusi da ogni responsabilità riguardo a contenuti, errori, materiale, immagini a eventuale marchio registrato e da eventuali protezioni di brevetti d'invenzione.