TMLand : Cronaca locale

Cerimonia militare e civile in onore di Rocco Dicillo
Nel 1992 la strage di Capaci
di Ninni Castrovilli

Alla presenza del rappresentate del Questore di Bari, la Polizia di Stato con le massime autorità comunali, seguendo un cerimoniale rigido ma allo stesso tempo altamente evocativo, insieme alla famiglia del caduto, hanno reso onore deponendo le corone in memoria dell'Agente di Polizia Rocco Dicillo, morto nel compimento del suo dovere durante il servizio di scorta al giudice Falcone, nella strage di Capaci oramai assunta come massima espressione distruttiva nella guerra tra mafia e Stato.

Nulla, nessuna parola, il silenzio, le note del "silenzio": è bastato "nulla" per rompere la frenesia della vita e trovare in noi stessi la fragilità dell'esistenza umana, e la violenza che distrugge tutto.

Altri momenti celebrativi, come quello presso il Palazzo Pontrelli, sede della residenza comunale, si sono svolti nei pressi della colonna con epigrafe vicino l'Ufficio Postale e presso il Cimitero sulla tomba del poliziotto.
22/05/2010

Creative Commons LicenseTutti i contenuti di TMLand sono pubblicati secondo la licenza di utilizzo di Creative Commons, salvo diverse indicazioni. L'Ass. di Promozione Sociale METROPOLIS, e nelle persone di moderatori e tecnici Web, non si assumono alcuna responsabilità per le email inviate nella mailing. Sono esclusi da ogni responsabilità riguardo a contenuti, errori, materiale, immagini a eventuale marchio registrato e da eventuali protezioni di brevetti d'invenzione.