TMLand : Come eravamo

Superga 1970 --- Errata corrige -----
Un documento importante. Un flashback nel nostro passato non troppo remoto. Una disgrazia, o una occasione mancata?
di Ninni Castrovilli

Ricevo email personali dove mi chiedono dell'allegato. E' un pdf di 7 pagine e contiene una approfondita illustrazione delle attività che si svolgevano nello Stabilimento.
Forse nel messaggio precedente l'allegato non si evidenziava. Ecco il link: Superga 1970



La Superga. Su questo marchio gira la mia vita.
Se non fosse stato scelto Triggiano come sede dello stabilimento dal Gruppo Pirelli, sicuramente avrei avuto altri luoghi natali. Per buona pace di qualcuno.

Un legame familiare, in quanto io, figlio di un responsabile che torna al Sud, dalla nebbiosa Torino, in controtendenza alla emigrazione in atto.
Ero e sono troppo piccolo per conoscere le motivazioni della sconfitta di Triggiano.
Perchè per me chi ne è uscita sconfitta è Triggiano. Dopo oltre 25 anni, rimangono le spoglie di un fiore all'occhiello della allora rampante industrializzazione delle aree sottosviluppate.

Dal mio archivio ho recuperato un opuscolo aziendale del Gruppo Pirelli, che parla di noi, del nostro "allora" futuro.
Voglio regalare alla Triggiano di oggi, un momento di progresso, che sembra essere lontano anni luce.

Una realtà allora, veramente avanti di 30 anni, come per esempio l'asilo nido presso la sede di lavoro (peraltro idea sbandierata come trovata geniale da alcune compagini politiche di oggi).

Il lavoro di recupero in progetto alla attuale Amministrazione della struttura dell'Ex Asilo Nido, deve partire da quello che era.

Mi ha colpito la foto gioiosa del cortile con i bimbi (oggi 40enni !!).
Triggiano deve ricominciare a vivere.

Un omaggio a chi è presente nelle foto, a chi ricorderà nomi e tratti somatici cancellati dal tempo, colleghi di un tempo, padri e madri, famiglie: l'intera comunità che voleva crescere insieme.

superga_1970.pdf 20/02/2010

Creative Commons LicenseTutti i contenuti di TMLand sono pubblicati secondo la licenza di utilizzo di Creative Commons, salvo diverse indicazioni. L'Ass. di Promozione Sociale METROPOLIS, e nelle persone di moderatori e tecnici Web, non si assumono alcuna responsabilità per le email inviate nella mailing. Sono esclusi da ogni responsabilità riguardo a contenuti, errori, materiale, immagini a eventuale marchio registrato e da eventuali protezioni di brevetti d'invenzione.