TMLand : Cronaca locale

DOLCE STIL WEB : Presentazione del Libro
Presso l'Auditorium dei Licei Cartesio 18 Dicembre 2009 ore 18:00
di Ninni Castrovilli

Partecipano:
Pino Bruno Autore del libro
Edoardo Winspeare Regista
Tommaso Montefusco Dirigente scolastico Licei Cartesio
Michele cassano Sindaco di Triggiano
Rossella Santoro Responsabile Presidio del Libro Cartesio


Contro l'uso improprio che si fa del linguaggio della rete arriva un libro che il giornalista Pino Bruno rivolge a tutti i "migranti digitali".

Quando si dice che internet ha cambiato la nostra vita, di rado si capisce davvero la portata di questa affermazione: la rete globale ha invaso ogni angolo del nostro quotidiano, ridimensionando il ruolo della carta e dettando nuove regole di convivenza.

Il mutamento più evidente lo si può vedere, forse, proprio nel linguaggio, nell'uso sempre maggiore, spesso impropio, che facciamo di termini appartenenti al mondo informatico, quasi sempre cooptati dall'inglese.

Per saper usare bene la grammatica di internet un comodo manuale può essere "Dolce stil web", libro di Pino Bruno, giornalista e scrittore, destinato a chi con social network, blog e provider non ha molta dimestichezza.

Il Web è il Nuovo Mondo di oggi, virtuale sì ma mica tanto. Da oltre dieci anni le persone si incontrano in rete e, come i primi mercanti che attraversavano i mari e i deserti, hanno cominciato a dialogare in una strana lingua.
Uno slang fatto di inglese, spagnolo, informatica, neologismi, goliardia, strane faccine fatte di punteggiatura e icone animate.
Con il tempo quell’idioma è diventato di uso comune ed è entrato a far parte del nostro vocabolario.
Chattare, uploadare, downloadare, rippare, scaricare, blobbare, craccare.
Siamo ormai abituati a frasi come «Ti mando una mail con l’allegato. Lo zippo perché è ingombrante», frasi che solo un decennio fa lascerebbe tutti allibiti.

Dello stesso autore la pubblicazione del 2002 che ha fatto scuola : "Il cittadino digitale".
16/12/2009

Creative Commons LicenseTutti i contenuti di TMLand sono pubblicati secondo la licenza di utilizzo di Creative Commons, salvo diverse indicazioni. L'Ass. di Promozione Sociale METROPOLIS, e nelle persone di moderatori e tecnici Web, non si assumono alcuna responsabilità per le email inviate nella mailing. Sono esclusi da ogni responsabilità riguardo a contenuti, errori, materiale, immagini a eventuale marchio registrato e da eventuali protezioni di brevetti d'invenzione.