TMLand : Cronaca locale

Quel che è di Cesare Presentazione del Libro di Rosy Bindi
Mercoledì 16 Dicembre 2009 alle ore 10.00, presso l’Auditorium del Liceo “Cartesio” in Via Don Vitangelo Dattoli a Triggiano
di Ninni Castrovilli

Il Presidio del Libro presenta: “Quel che è di Cesare” autrice del Libro l’Onorevole Rosy Bindi.

Partecipano oltre all’Autrice :

GIOVANNA CASADIO Giornalista della Repubblica,
TOMMASO MONTEFUSCO Dirigente Scolastico Licei Cartesio
MICHELE CASSANO Sindaco di Triggiano
ROSELLA SANTORO Responsabile Presidio del Libro Cartesio.

"Quel che è di Cesare", una lunga intervista di Giovanna Casadio a Rosy Bindi, in cui la vicepresidente della Camera, incalzata dalle domande della giornalista, riflette sul rapporto tra fede, politica e religione nel tentativo di superare quel reciproco pregiudizio tra credenti e non credenti che ruota intorno al valore della laicità.

«Un pregiudizio - dice Rosy Bindi - che è tempo di archiviare, originato dal conflitto tra potere temporale e potere spirituale, che la storia ha già superato e la cui permanenza, tutta ideologica, rende più difficile affrontare le sfide della modernità. La contrapposizione tra laici e credenti nasce da qui: i credenti sono sempre sospettati della loro laicità e i non credenti sono sempre sospettati della loro eticità».

Nel libro, edito da Laterza, Rosy Bindi racconta il suo impegno di cattolica che ha scelto la politica e va al cuore del principio di laicità. In un colloquio franco e diretto affronta le questioni cruciali della nostra democrazia. Scommette sul dialogo tra credenti e non credenti per superare reciproche scomuniche e afferma l'attualità del cattolicesimo democratico. Rilancia la dimensione etica della politica come servizio e ricerca del bene comune.

15/12/2009

Creative Commons LicenseTutti i contenuti di TMLand sono pubblicati secondo la licenza di utilizzo di Creative Commons, salvo diverse indicazioni. L'Ass. di Promozione Sociale METROPOLIS, e nelle persone di moderatori e tecnici Web, non si assumono alcuna responsabilità per le email inviate nella mailing. Sono esclusi da ogni responsabilità riguardo a contenuti, errori, materiale, immagini a eventuale marchio registrato e da eventuali protezioni di brevetti d'invenzione.