TMLand : Diario di bordo
da Vai al Sondaggio
Sondaggio : "Togliere il Crocifisso dalle classi, per me è ..."
Tmland: per Triggiano un nuovo modo di comunicare
di Ninni Castrovilli

La Corte europea dei diritti dell'uomo di Strasburgo ha emesso una sentenza nella quale stabilisce che esporre il crocifisso nelle classi della scuola pubblica è contrario al diritto dei genitori di educare i loro figli secondo le proprie concezioni religiose, e al diritto degli alunni alla libertà di religione.

Su questo argomento l'Italia, anzi l'Europa sembra spaccarsi.

Qualche mia personale riflessione voglio esternarla, prima di dare il via al sondaggio della nostra seppur piccola comunità (a giorni festeggiamo il 700 iscritto!!).

Nelle nostre aule con crocifisso appeso si sono formati atei, ebrei, protestanti, buddisti, agnostici, nonchè milioni e milioni di cattolici e moltissimi anticattolici di varie convinzioni. Questa è la prova provata che la presenza del crocifisso non inibisce proprio nessuna libertà religiosa e non è idonea ad influenzare in senso cattolico l’alunno. L'integralismo abita altrove, ma non a causa di un crocifisso.

Leggevo l’osservazione di Sofri, che forse appendere il crocifisso sarà stato inopportuno, ma tirarlo giù adesso, con queste motivazioni, è un atto di arroganza.

Don Lorenzo Milani sosteneva, in tempi non certo come i nostri, che c’era bisogno di più Vangelo (vissuto) che di crocifissi: voleva ribadire la coerenza e la testimonianza vissuta del messaggio di Umanità, Fraternità, Altruismo, Amore.
E sono più di duemila anni che il Messaggio è speranza, al di là di religioni, ateismi, filosofie, credi, supponenze, indifferenza, ostilità, astio, odio, avversione, e strumentalizzazioni di ogni genere.

Con o senza crocifissi esposti. Sia per chi crede che per chi non crede.

Seguira la demolizione di altri simboli, come le effigi sacre nei monumenti, le feste patronali, le festività comandate,le festività religiose, le tradizioni, le processioni, il festeggiare l'onomastico il giorno del Santo.....

A voi la parola e soprattutto i commenti.


il sondaggio al link : http://www.tmland.it/polls.aspx
08/11/2009

Creative Commons LicenseTutti i contenuti di TMLand sono pubblicati secondo la licenza di utilizzo di Creative Commons, salvo diverse indicazioni. L'Ass. di Promozione Sociale METROPOLIS, e nelle persone di moderatori e tecnici Web, non si assumono alcuna responsabilità per le email inviate nella mailing. Sono esclusi da ogni responsabilità riguardo a contenuti, errori, materiale, immagini a eventuale marchio registrato e da eventuali protezioni di brevetti d'invenzione.