Open source : Notizie del Web

Buon compleanno Internet
La rete come tutti la conosciamo compie 40 anni e diventa sempre più di TUTTI
di Antonello Santamaria

Gli inventori Charley Kline e Bill Duvall Fonte: http://1.bp.blogspot.com/_ebKDfm0h1oI/Suongc1j7eI/AAAAAAAAI14/ieRrIEIxMCg/s1600-h/imp.png
Il 29 Ottobre, un sabato, del 1969 nasce la prima rete tra computer denominata ARPANET. Un collegamento di condivisione di informazioni tra computer per scopi militari. Coloro che provarono a instaurare tale collegamento furono due ricercatori californiani, si chiamavano Charley Kline e Bill Duvall. La prima connessione fu fatta tra l'Universita' della California e lo Stanford research institute. Il test consisteva nel lanciare un comando, pensate un po', con all'interno la parola LOGIN a un computer collegato a 500 chilometri di distanza. All'istante al computer di Stansford non arrivò mai nulla, ma dopo un po' arrivò solamente la lettera “LO”. Da lì il successo, la rete fu destinata alla popolazione mondiale e libera di poter essere utilizzata da tutti.

In questi giorni l'ICANN (Internet Corporation for Assigned Names and Numbers), un ente internazionale non-profit, istituita il 18 settembre 1998 per proseguire numerosi incarichi di gestione relativi alla rete Internet che in precedenza erano demandati ad altri organismi, si è riunita per l'occasione in questi giorni per decidere che i siti avranno a breve nomi di dominio non solo in caratteri latini ma potranno contenere, anche caratteri arabi, cirillici, cinesi, e così via. Una “Torre di Babele” tecnologica e sempre più aperta e digitale.
E allora Grazie Internet e AUGURI!!
03/11/2009

Creative Commons LicenseTutti i contenuti di TMLand sono pubblicati secondo la licenza di utilizzo di Creative Commons, salvo diverse indicazioni. L'Ass. di Promozione Sociale METROPOLIS, e nelle persone di moderatori e tecnici Web, non si assumono alcuna responsabilità per le email inviate nella mailing. Sono esclusi da ogni responsabilità riguardo a contenuti, errori, materiale, immagini a eventuale marchio registrato e da eventuali protezioni di brevetti d'invenzione.