Open source : Notizie del Web

Posta Elettronica Certificata gratuita dall'INPS
L'istituto di Previdenza Sociale mette a disposizione un servizio gratuito di posta elettronica certificata gratuita
di Antonello Santamaria

Sito dell'INPS per la richiesta del PIN e della PEC
Dopo la creazione di un Protocollo tra il Ministero della Pubblica Istruzione e l'Innovazione e l'INPS del 30 Settembre 2009, il Ministro Brunetta ha annunciato l'obbligo alla Nazione di dare la posta elettronica certificata a tutti gli Italiani entro il 2010. Un servizio riconosciuto di scambio di informazioni attraverso il servizio di Internet.

Cosa sarebbe la "Posta Elettronica Certificata", denominata in Internet come PEC??
La casella PEC è lo scambio di messaggi di posta elettronica, come già succede ora, con la differenza che la parola "Certificata" garantirebbe, a livello anche legale, un servizio riconosciuto come per esempio una normale posta raccomandata con ricevuta di ritorno delle Poste Italiane. Quindi, attraverso tale servizio si avrebbe l'avvenuta ricevuta di invio e ricezione del servizio effettuato.

Le Pubbliche Amministrazioni come per il nostro Paese DOVREBBERO avere ORA un servizio di posta elettronica Certificata. Dovrebbero "approfittare" nel aggiornare i propri indirizzi e i propri account di appartenenza, dando al cittadino una tracciabilità legale dello scambio di posta elettronica avvenuta.

L'INPS offre già un servizio gratuito della PEC ai cittadini.
Come ottenerla?? Facendo richiesta online nella sezione "Servizi al Cittadino", creare prima una PIN (codice di riferimento personale) e recarsi in una sede INPS facendosi riconoscere e attivare così il servizio.

Farsi riconoscere nella sede serve a garantire l'effettivo servizio proprio perchè ha una validità legale. L'uso del servizio e' personale e riservato, e l’accesso alla propria casella di PEC al Cittadino avviene tramite le credenziali di accesso ai “Servizi al cittadino” del portale dell'INPS (codice fiscale e PIN). Non e' consentito accedere ad un'utenza PEC al Cittadino per conto di terzi o cedere la propria utenza PEC al Cittadino a terzi.

E' possibile recedere dal servizio di PEC al cittadino in qualunque momento. In tal caso tutti i messaggi di posta elettronica certificata presenti nella casella PEC saranno cancellati, e tutte le comunicazioni tra il cittadino e la pubblica amministrazione saranno nuovamente veicolate secondo le procedure tradizionali. Una nuova registrazione al servizio PEC al cittadino non sarà consentita prima che siano trascorsi sei mesi dalla data di recesso.

Perchè allora non approfittare del servizio??
Vi ricordo allora il sito INPS per registrare il vostro PIN e poi la vostra PEC.
http://servizi.inps.it/newportal/default.aspx
27/10/2009

Creative Commons LicenseTutti i contenuti di TMLand sono pubblicati secondo la licenza di utilizzo di Creative Commons, salvo diverse indicazioni. L'Ass. di Promozione Sociale METROPOLIS, e nelle persone di moderatori e tecnici Web, non si assumono alcuna responsabilità per le email inviate nella mailing. Sono esclusi da ogni responsabilità riguardo a contenuti, errori, materiale, immagini a eventuale marchio registrato e da eventuali protezioni di brevetti d'invenzione.