Sport : Trivianum ASD

Fisico da rifare per la Trivianum. Ecco il teorema di Pascal!
Volley B2 Maschile. Coppa Italia.
di ufficiostampa@trivianum.com

La Trivianum archivia la fase eliminatoria di Coppa Italia incassando altre due sconfitte, sul campo del C.a.b.v. Bari per 3-0 nella gara del 7 ottobre e sul parquet del Lucera (Fg) per 3-2 dopo l'ennesima rimonta su un vantaggio nettissimo di due set a zero per i triggianesi nell'ultima trasferta dello scorso 10 ottobre.

Non aver ipotecato la qualificazione al turno successivo non ha turbato il clima del club oro-nero, affrancato dalla massima fiducia riposta dalla direzione sportiva verso il programma del tecnico Sportelli. Il bilancio di queste prime sei gare registra invece la condizione fisica della squadra in modo preoccupante. Altre due defezioni minacciano infatti il roster della Trivianum, quella per infortunio del martello Salatino e dell'opposto Petroni.
Non disponibile anche il secondo libero Antonio Rimedio.

- Alcune delle gare perse sono state segnate negativamente da errori di natura tattica, cioè dalla capacità individuale e del gruppo di applicare in campo gli studi pre-partita che puntualmente svolgiamo sugli avversari. Un gap attitudinale che richiede concentrazione fuori e dentro le partite, che credo dipenda anche dagli scompensi fisici che accusano la gran parte dei giocatori -. In nome del mens sana in corpore sano il tecnico Leo Sportelli ha chiesto alla direzione sportiva della Trivianum la sostituzione del preparatore atletico Gianni Caputi (ndp) in favore del francese Pascal Sabato, attualmente in forza al Nava Gioa del Colle (Ba) in serie A2.

Classe 1967, il parigino Campione del Mondo 1996 di Body Building, torna ad affiancare il tecnico triggianese dopo collaudate collaborazioni nelle leghe italiane di massima serie. Ed è già al lavoro. - A cinque giorni dall'inizio del campionato, la situazione della preparazione basilare, su resistenza e lavoro individuale è decisamente inadeguata. Siamo al 40% della nostra forma fisica. Date le circostanze, occorrerà svolgere un lavoro di forza esplosiva verificando i problemi di ciascun atleta, al momento risolvibili.- Questa l'analisi immediata del nuovo arrivato che intavola il suo teorema su alimentazione, riposo e lavoro - I primi risultati, almeno sul piano del salto e del peso, si vedranno tra non meno di 60 giorni, cioè tra il settimo e l'ottavo match di andata. Sui più giovani attiveremo pratiche di rafforzamento per la crescita, sui senior affineremo l'esecuzione dell'esercizio fisico-.

Novità anche sul piano dell'integrazione energetica naturale, finora affidata al consumo di uva, avendo già bandito le miscele sintetiche - sono meno favorevole all'impiego dei chicchi perchè gli effetti di un frutto così calorico per una dieta corretta, sono difficilmente gestibili e calcolabili da un organismo all'altro. Meglio una tradizionale banana, il cui apporto di potassio, in questa fase di rielaborazione del carico in sala pesi, potrà prevenire meglio i crampi e assicurerà un recupero muscolare più rapido, tra un allenamento e l'altro, specie nello stesso giorno-.

Ora si attende il fischio di inizio del Campionato Italiano di Serie B2, sabato 17 ottobre al Pala Sassi di Matera, alle 18.30.


13/10/2009

Creative Commons LicenseTutti i contenuti di TMLand sono pubblicati secondo la licenza di utilizzo di Creative Commons, salvo diverse indicazioni. L'Ass. di Promozione Sociale METROPOLIS, e nelle persone di moderatori e tecnici Web, non si assumono alcuna responsabilità per le email inviate nella mailing. Sono esclusi da ogni responsabilità riguardo a contenuti, errori, materiale, immagini a eventuale marchio registrato e da eventuali protezioni di brevetti d'invenzione.