TMLand : Cronaca locale
da Protezione Civile Bari
In arrivo intensa ondata di calore, previste punte di 38-40 °C



Un cordiale buon giorno a tutti. Siamo ormai entrati nella fase "clou" di questa estate 2009 e dopo un lungo periodo, terminato lo scorso Giugno, all'insegna di temperature spesso sotto media associate a fasi temporalesche, ora ci tocca fare i conti con un'evidente inversione di tendenza e periodi all'insegna del caldo anche intenso.

La scorsa settimana una prima rimonta anticiclonica di matrice africana ha interessato il meridione d'Italia. Gli effetti si sono visti anche sul barese con valori che hanno spesso toccato i 34-35° C sui comuni dell'entroterra e massime invece comprese tra 29-31° C lungo la costa accompagnate però da un tasso di umidità elevato.

L'aria più fresca che ci ha raggiunti nello scorso fine settimana sotto la spinta del Maestrale sarà presto solo un piacevole ricordo. Già a partire da Mercoledì 22 Luglio, una nuova espansione dell'Anticiclone Africano in direzione del nostro territorio, sospingerà nuove masse d'aria calda provenienti direttamente dell'entroterra libico.

Si prospetta quindi una fase di caldo intenso nel periodo compreso tra il 22 ed il 27 Luglio. Picco previsto tra Venerdì 24 e Domenica 26 Luglio quando i valori massimi diurni sul barese potranno toccare i 38-40°C, sia lungo la costa che nelle aree interne murgiane.
20/07/2009

Creative Commons LicenseTutti i contenuti di TMLand sono pubblicati secondo la licenza di utilizzo di Creative Commons, salvo diverse indicazioni. L'Ass. di Promozione Sociale METROPOLIS, e nelle persone di moderatori e tecnici Web, non si assumono alcuna responsabilità per le email inviate nella mailing. Sono esclusi da ogni responsabilità riguardo a contenuti, errori, materiale, immagini a eventuale marchio registrato e da eventuali protezioni di brevetti d'invenzione.