TMLand : Cronaca locale
da Gazzetta del Mezzogiorno
Da oggi «Campagna e giardini»
Mostra fotografica a Triggiano
di Nicola Signorile

La mostra «Campagna e giardini», a cura di Giuseppe Pavone e Vincenzo Velati si inaugura oggi a Triggiano, alle 18.30 a palazzo Pontrelli, sede del Municipio.
La mostra è il frutto di un laboratorio di fotografia, il terzo organizzato a Triggiano sotto la guida di Giuseppe Pavone, e come i precedenti finalizzato ad una inchiesta sul territorio.
Questa volta, concentrando l’attenzione sulle campagne periurbane e sui giardini privati.
Il risultato dell’indagine è una sostanziale unità dell’oggetto: così come il fondo agricolo si imbelletta di piante ornamentali, il giardino protetto da alti muri negli interni degli isolati di paese è coltivato ad agrumi, talvolta ad ortaggi. Un gioco di specchi, una relazione di rimandi che è anche antropologia, come rivelano le interviste contenute nel video realizzato da Nicola De Napoli, che completa la mostra.
In rassegna ci sono le fotografie dello stesso Pavone e di Franco Altobelli, Ninni Castrovilli, Antonella Costanza, Teresa Guido, Mario Palmisano e Gianvito Maria Zito.
Tutte fotografie a colori, tranne quelle di Zito che adopera un bianco e nero poco saturo per toccare le corde della nostalgia per il bucolico.
La mostra resterà aperta al pubblico fino al 7 marzo, tutti i giorni dalle 18.30 alle 21.
26/02/2009

Creative Commons LicenseTutti i contenuti di TMLand sono pubblicati secondo la licenza di utilizzo di Creative Commons, salvo diverse indicazioni. L'Ass. di Promozione Sociale METROPOLIS, e nelle persone di moderatori e tecnici Web, non si assumono alcuna responsabilità per le email inviate nella mailing. Sono esclusi da ogni responsabilità riguardo a contenuti, errori, materiale, immagini a eventuale marchio registrato e da eventuali protezioni di brevetti d'invenzione.