TMLand : Cronaca locale
da Banco Alimentare
Sabato 29 novembre 2008: 12a edizione della Colletta Alimentare.
“Un semplice gesto di carità: condividere la propria spesa” - A TRIGGIANO C/O L'IPERSTANDA DI BARIBLU'
di Salvatore Capotorto

locandina ediz. 2008
Sabato 29 novembre si svolgerà in tutta Italia la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, organizzata dalla Fondazione Banco Alimentare Onlus e dalla Compagnia delle Opere Impresa Sociale.
Sarà possibile in quella occasione aiutare concretamente i poveri del nostro Paese che, secondo le ultime rilevazioni Istat (ottobre 2007), sono il 12,9% della popolazione italiana.
In oltre 7.600 supermercati più di 100.000 volontari (tra questi molti nostri colleghi), inviteranno le persone a donare alimenti non deperibili - preferibilmente olio, omogeneizzati ed alimenti per l'infanzia, tonno e carne in scatola, pelati e legumi in scatola - che saranno distribuiti a oltre 1.480.000 indigenti attraverso i più di 8.500 enti convenzionati con la rete Banco Alimentare (mense per i poveri, comunità per minori, banchi di solidarietà , centri d'accoglienza, ecc.).

A Triggiano ad usufruire di tale opportunità è la Mensa Sociale Divina Misericordia.

La Giornata Nazionale della Colletta Alimentare è giunta alla sua 12a edizione: nel 1997 furono raccolte 1.700 tonnellate di alimenti, nel 2007 oltre 5 milioni di italiani hanno donato più di 8.900 tonnellate di cibo per un valore economico superiore a 26 milioni di Euro.
Il Banco Alimentare funziona tutto l'anno raccogliendo le eccedenze dell'industria alimentare (eccedenze perfettamente commestibili, ma per vari motivi non commercializzabili: basti pensare all'esempio dei panettoni rimasti invenduti a febbraio!). Nel 2007 il Banco ha raccolto complessivamente tra eccedenze e Colletta 58.700 tonnellate di alimenti.
L'obiettivo di questa edizione della Colletta è quello di sensibilizzare ancora di più le persone a questo gesto di carità e alla condivisione dei bisogni di chi è in difficoltà .

Per introdurre al significato della Colletta Alimentare, viene proposta ogni anno una frase che sottolinea il valore educativo dell'iniziativa:
La durezza del tempo presente colpisce ormai tutto il nostro popolo.
La solitudine e la fragilità dei legami familiari e sociali rendono le persone ancora più povere, in uno scenario economico già allarmante.
In questa situazione, il semplice gesto di carità cristiana, che è il condividere la propria spesa con il più povero, è come "accendere un accendino nel buio". L'estraneità e la paura sono sconfitte, può nascere un'amicizia che rilancia nella realtà col gusto di essere nuovamente protagonisti, sostenendosi nella quotidiana fatica del vivere


La Giornata Nazionale della Colletta Alimentare è resa possibile grazie alla collaborazione con l'Associazione Nazionale Alpini e la Società San Vincenzo De Paoli, e gode dell'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, del patrocinio del Segretariato Sociale della Rai e della Giornata Mondiale dell'Alimentazione.

Per informazioni su come dare la propria disponibilità per fare il volontario nella provincia di Bari, è possibile chiamare il 333.1834.679.

PUNTI RACCOLTANELLA PROVINCIA DI BARI:
Adelfia Di per Di Via Colonnella
Adelfia Penny Maket S.P. 207
Altamura Despar Via Lago Passarello 40
Altamura Dimeglio Via Torino 5
Altamura DOK Via Carpentino 52
Altamura DOK Via La Carrera 70
Altamura DOK Via Giustiniano 12
Altamura Sisa Via Carpentino 44
Andria Ipercoop SS170xBarletta ang.Tang Trani
Bari Carrefour Viale Pasteur
Bari Carrefour Via Accolti Gil 36 Z.I.
Bari Coop Via Omodeo 3
Bari Coop Strada Comunale S. Caterina
Bari Coop Via Natale Loiacono
Bari GS Via Camillo Rosalba
Bari LiDL Strada Castelluccio-San Paolo
Bari Penny Market Via di Maratona 20
Bari Superstore GS Via della Resistenza
Barletta Ipercoop Via Trani 19
Barletta LiDL Via Foggia 62
Bisceglie GS Via Fragata ang.Mascagni
Bitonto GS Via Matteotti 79
Canosa Sigma Via Falcone
Canosa Sigma Via Bovio
Casamassima Auchan Via Noicattaro 2
Castellana Grotte Penny Maket S.S. 377
Corato Dimeglio Viale Cadorna (c/o Stazione)
Corato Maxistore Dimeglio Via Gravina
Gioia del Colle Coop Via G. Pastore
Gioia del Colle LiDL Str.Statale 100-371
Modugno Auchan St.Prov. 231-KM 0.200
Modugno Dimeglio Via Roma 70
Modugno LiDL Via Papa Giovanni Paolo II
Molfetta Coop Via A. Olivetti-Zona Indust.
Molfetta Dimeglio Via Molfettesi d'America 11
Molfetta Maxistore Dimeglio Via Bisceglie
Monopoli LiDL Viale Aldo Moro
Rutigliano Penny Maket Via S.Lorenzo
Terlizzi Maxistore Dimeglio Sp.231-Uscita Terlizzi
Triggiano Iper Standa C.da Cutizza
Valenzano LiDL Via Pertini 12
27/11/2008

Creative Commons LicenseTutti i contenuti di TMLand sono pubblicati secondo la licenza di utilizzo di Creative Commons, salvo diverse indicazioni. L'Ass. di Promozione Sociale METROPOLIS, e nelle persone di moderatori e tecnici Web, non si assumono alcuna responsabilità per le email inviate nella mailing. Sono esclusi da ogni responsabilità riguardo a contenuti, errori, materiale, immagini a eventuale marchio registrato e da eventuali protezioni di brevetti d'invenzione.