Open source : Notizie del Web
da Blog: oss Blog
gOS 3: Google Gadgets e servizi web

di Antonello Santamaria

Terza major release per gOS, la distribuzione basata su Ubuntu che, a meno di un anno dalla sua apparizione sull’Everex gPC, ha saputo ritagliarsi una sua nicchia di mercato miscelando sapientemente i servizi del cosiddetto Web 2.0 al desktop tradizionale, senza trascurare l’aspetto visivo del sistema.

Questa terza versione consolida le funzionalità introdotte nei precedenti mesi, aggiungendo il supporto ai Google Gadgets ed introducendo Mozilla Prism e Wine. Se quest’ultimo non ha bisogno di presentazioni, vale però la pena spendere due parole su Prism: il progetto di Mozilla (di cui avevamo già parlato nell’ottobre del 2007) consente infatti di utilizzare le applicazioni web come se fossero normali software, lanciandoli direttamente dal desktop.

gOS 3 Gadgets è disponibile al download via HTTP (http://www.thinkgos.com/dgadgets.php) e BitTorrent (http://thinkgos.com/torrents/gos-3.0-gadgets-20080925.iso.torrent).
30/09/2008

Creative Commons LicenseTutti i contenuti di TMLand sono pubblicati secondo la licenza di utilizzo di Creative Commons, salvo diverse indicazioni. L'Ass. di Promozione Sociale METROPOLIS, e nelle persone di moderatori e tecnici Web, non si assumono alcuna responsabilità per le email inviate nella mailing. Sono esclusi da ogni responsabilità riguardo a contenuti, errori, materiale, immagini a eventuale marchio registrato e da eventuali protezioni di brevetti d'invenzione.