Open source : Linux
da thehouseoflinux
La Struttura delle directory in sistemi Gnu/Linux

di R_olivaw
Salve, tutti conosciamo (o almeno si spera), la struttura delle directory di Windows, almeno in una buona parte. Ho scritto questa piccolo How-to per chi si avvicina al mondo di Linux e vuole imparare i concetti fondamentali. Cercherò di esprimermi in maniera semplice e concisa.

/

Cartella principale (detta parent folder)

/bin/

Cartella dove si trovano programmi e utilità fondamentali per tutti gli utenti, richiamabili naturalmente da shell. (esempio mkdir, ovvero make-directory tradotto "crea una cartella")

/boot/

Cartella dove si trovano tutti i file che riguardano il boot-loader che può essere Grub,Lilo e altri. (esempio per modificare le opzioni di boot di grub, bisogna entrare in /boot/grub/ e modificare il file menu.lst oppure grub.conf a seconda della tua distribuzione)

/etc/

Qui si trovano alcuni dei file di configurazione più importanti del sistema come fstab, rc.conf e anche il file di configurazione del X, ovvero della modalità "grafica", situato il /etc/X11/xorg.conf.

/mnt/

Cartella dove l'amministratore di sistema (o root), "monta" i cdrom,le penne e lettori mp3 usb.

/proc/

Cartella dedicata ai processi.

/dev/

Questa cartella contiene i "device". Alcuni esempi di device sono naturalmente i cdrom, le partizioni del disco,il sonoro, e l'output video.

/home/

Cartella dedicata ai file degli utenti (tranne il root), situata in /home/vostro_username_scelto/.

/root/

Cartella home per l'utente root ovvero l'amministratore di sistema.

/sbin/

Cartella che contiene programmi di amministrazione fondamentali per l'utente root e per gli altri utenti.

/tmp/

Cartella che contiene i file temporanei. (Generalmente vengono eliminati ad ogni riavvio).

/usr/

Cartella che contine applicazioni, librerie, utilità degli utenti. (esempio /usr/lib/, archivio di librerie).

Naturalmente, alcune cose possono cambiare a seconda delle distribuzioni, e ci sono altre cartelle da conoscere, comunque questi dovrebbero servire ad una conoscenza base.
10/04/2006

Creative Commons LicenseTutti i contenuti di TMLand sono pubblicati secondo la licenza di utilizzo di Creative Commons, salvo diverse indicazioni. L'Ass. di Promozione Sociale METROPOLIS, e nelle persone di moderatori e tecnici Web, non si assumono alcuna responsabilità per le email inviate nella mailing. Sono esclusi da ogni responsabilità riguardo a contenuti, errori, materiale, immagini a eventuale marchio registrato e da eventuali protezioni di brevetti d'invenzione.