TMLand : Galleria Foto
da Staff TMLand:
Presepi nelle chiese


Il Presepe nasce in uno dei momenti più rivoluzionari dell'arte e della cultura italiana in cui dopo secoli di dorato distacco dalla divinità, il sentimento religioso torna umano, quotidiano, semplice e disponibile per tutti. Il principale autore di questa rivoluzione fu San Francesco che nel 1223 organizzò a Greccio, vicino Rieti, una sacra rappresentazione della nascita di Gesù.

Il Presepe fa parte della nostra tradizione religiosa da millenni, e qui, proprio nella nostra comunità di Triggiano, sembra che questa splendida tradizione acquisti, ogni anno che passa, sempre più valore. Il Presepe a Triggiano, infatti, non è solo simbolo di un rito che si rinnova, la nascita di Gesù Cristo, ma anche espressione dell'estro e della fantasia artistica di quanti si cimentano nella sua realizzazione.
Come sempre, ogni parrocchia ha realizzato ed esposto il proprio presepe. Uno più bello dell'altro, non c'è che dire! Noi di Tmland ci siamo deliziati in un vero e proprio pellegrinaggio presso le singole parrocchie, ospedale compreso, dove abbiamo avuto modo di scattare una serie di fotografie, che non abbiamo alcuna intenzione di tardare a pubblicare nella galleria del nostro sito all'indirizzo http://www.tmland.it/galleria.aspx?IDGalleria=18.
Il nostro consiglio? Svolgere un pellegrinaggio simile al nostro, per avere modo di ammirare e apprezzare ogni creazione dal vivo e nei suoi dettagli, ma per coloro che non ne avessero l'opportunità o il tempo nell'immediato, si consiglia di visitare il nostro sito e, perchè no, di inviare le proprie impressioni.

Ringraziamo tutti i Parroci che ci hanno, da subito, dato la loro disponibilità nel poter fare tutte queste belle foto.
Mancano le foto della Parrocchia Santa Maria Veterna per i lavori ancora in corso. Appena tutto sarà pronto... faremo le foto.
Buona Natale a tutti e Grazie!!
17/12/2004

Creative Commons LicenseTutti i contenuti di TMLand sono pubblicati secondo la licenza di utilizzo di Creative Commons, salvo diverse indicazioni. L'Ass. di Promozione Sociale METROPOLIS, e nelle persone di moderatori e tecnici Web, non si assumono alcuna responsabilità per le email inviate nella mailing. Sono esclusi da ogni responsabilità riguardo a contenuti, errori, materiale, immagini a eventuale marchio registrato e da eventuali protezioni di brevetti d'invenzione.