Sport : Atletica

Corsa per la Pace 2005 - 1° Trofeo Corrintriggiano

di Piero Allegretti
Si svolgerà l'11 settembre 2005 nell'ambito dei festeggiamenti per la Patrona di Triggiano "Maria SS della Croce" la manifestazione provinciale di corsa aperta anche a tutta la cittadinanza.
Con l'organizzazione ed il contributo del Comitato Festa Patronale "Maria SS della Corce", del Comitato Provinciale della Federazione Italiana di Atletica Leggera, delle Società Sportive Fiamma Atletica Triggiano ed Amatori Atletica Triggiano e con il Patrocinio e la collaborazione del Comune di Triggiano, si svolgerà domenica mattina con inizio dalle ore 9:00 un ricco programma di manifestazioni che coprirà l'intero arco della mattinata.
Il tema della giornata è la corsa, con un riferimento ed un preciso richiamo allo spirito di comunione e di solidarietà che il mondo sportivo vuole lanciare come segnale nel ricordo della giornata dell'11 settembre.
Il programma prevede il disputarsi inizialmente tre prove di corsa su un circuito di 800 metri lungo le strade circostanti la villa comunale, piazza Cavour, via Carlo Alberto e via Dante, si tratta della manifestazione provinciale denominata Trofeo Corrinstrada 2005 articolata su 4 prove di cui la tappa Triggianese costituisce l'ultima e decisiva fase di questo torneo, è prevista la partecipazione di società sportive giovanili di tutta la Provincia di Bari, le tre gare sono nel dettaglio quella di mt. 800 riservata alle categorie Esordienti - nati dal 94 al 97 -, la gara di mt 1600 per la categoria Ragazzi - nati dal 92 al 93 -, la gara di mt 2400 riservata alla Categoria Cadetti - nati nel 90 e 91. La partecipazione in queste gare è riservata ai soli atleti tesserati, i colori della Città di Triggiano saranno rappresentati e difesi dalla Società Sportiva Fiamma Atletica Triggiano.
Alle ore 10:00 prende il via la gara podistica di km 10 articolata su due giri (il primo di km 2,5 al quale possono prendere parte tutti ) il secondo giro di km 7,5. La gara si svolgerà su un circuito cittadino toccando i punti più caratteristici della città, la villa comunale, via Petrarca, via Virgilio, per poi avvicinare e passare per il centro storico, Piazza la Croce, via Dante e via di seguito a toccare i diversi quartieri della città e simbolicamente ove non possibile effettivamente le quattro parrocchie presenti a Triggiano. La partecipazione a questa gara è aperta a tutti, previa iscrizione presso i punti iscrizione appositamente allestiti nell'arco della settimana precedente la manifestazione, i cittadini non tesserati ad alcuna società sportiva potranno partecipare a titolo non competitivo, mentre gli atleti tesserati parteciperanno alla gara competitiva e din questa manifestazione la Città di Triggiano sarà rappresentata dagli atleti dell'Amatori Atletica Triggiano tra i quali spicca il nome del mattatore di queste manifestazioni a livello regionale di Enzo Romano che sicuramente non mancherà di dare il suo contributo alla riuscita della manifestazione.
Ad ogni partecipante iscritto verrà consegnata una maglia della manifestazione ed un pacco gara con dei prodotti locali offerti da sponsor.
Tra le ulteriori iniziative organizzate c'è da segnalare il contributo che verrà fornito dall'associazione Motoclub Trivianum che allestirà sul piazzale della villa comunale una mostra di auto d'epoca a dare un ulteriore tocco di colore alla manifestazione.
30/08/2005

Creative Commons LicenseTutti i contenuti di TMLand sono pubblicati secondo la licenza di utilizzo di Creative Commons, salvo diverse indicazioni. L'Ass. di Promozione Sociale METROPOLIS, e nelle persone di moderatori e tecnici Web, non si assumono alcuna responsabilità per le email inviate nella mailing. Sono esclusi da ogni responsabilità riguardo a contenuti, errori, materiale, immagini a eventuale marchio registrato e da eventuali protezioni di brevetti d'invenzione.