Open source : Documentazione
da Manuali.net
Storia dell' Informatica: dal 1920 al 1939 - 26°Parte
Cronologia generale


Koward Aiken, Commander della US Navy
1937
Howard Aiken (USA), diplomato in fisica ad Harvard, sviluppa un piano per una macchina che esegua comandi passo dopo passo.

Egli avvicinò James W. Brice della IBM, per discutere su come risolvere calcoli della fisica con computer automatici. Nel 1939 i prototipi e i disegni furono sottratti a Clair D. Lake ed al gruppo di ingegneri della Endicott Laboratories.E' in questo modo che nacque l'Automatic Sequence Controlled Calculator (ASCC) della IBM, chiamato poi MARK I.Le istruzioni sono alimentate su nastro di carta o schede o impostate con interruttori. I numeri su cui le istruzioni devono operare sono memorizzate in registri.
04/07/2005

Creative Commons LicenseTutti i contenuti di TMLand sono pubblicati secondo la licenza di utilizzo di Creative Commons, salvo diverse indicazioni. L'Ass. di Promozione Sociale METROPOLIS, e nelle persone di moderatori e tecnici Web, non si assumono alcuna responsabilità per le email inviate nella mailing. Sono esclusi da ogni responsabilità riguardo a contenuti, errori, materiale, immagini a eventuale marchio registrato e da eventuali protezioni di brevetti d'invenzione.