"Non fate riduzioni ai sogni" 2001-2016: 15 anni da Parroco a San Giuseppe Moscati - 6
di Don Salvatore De Pascale
SOGNI DI CHIESA - Chiesa Fanciulla e gioiosa
|
Ero giunto da appena due mesi e il giorno 8 dicembre 2001, grazie alla immediata collaborazione di alcuni uomini che adesso sono in cielo, abbiamo approntato e benedetto l'altalena per i più piccoli. Da lì è partita tutta la pastorale dei bimbi, futuri giovani, e delle loro famiglie.
La nostra chiesa si caratterizza per il "santo manicomio" dei nostri bimbi, angioletti di Dio, a catechismo, durante l'oratorio, per le strade, annunziando la Luce il 31 Ottobre di ogni anno. Facendo "chiasso", in buona sostanza, come ama dire Papa Francesco, appena si presenta l’occasione propizia.
I bimbi nella nostra Parrocchia sono circa 400. In questi ultimi tempi, in particolar modo, essendo stati costretti ad abbandonare i locali seminterrati 5 anni fa, abbiamo dovuto fare salti mortali per accoglierli dignitosamente e questo grazie soprattutto all'impegno encomiabile dei catechisti e alla disponibilità di tutti i genitori.
Se tornassimo ad esser tutti bambini, gli ostacoli sarebbero sempre superati. I loro occhi sanno vedere oltre, sanno sorridere e cantare anche nelle difficoltà.
Lasciamoci contagiare e i nostri cuori invecchiati torneranno a batter forte. Triggiano tornerebbe a gioire, ci sarebbe ogni giorno la "Festa della Luce", e un posto in cielo sarebbe assicurato a ciascuno di noi.
Per la vostra preghiera: "Signore, non si inorgoglisce il mio cuore, e non si leva con superbia il mio sguardo; non vado in cerca di cose grandi, superiori alle mie forze. Io sono tranquillo e sereno come bimbo svezzato in braccio a sua madre, come un bimbo svezzato è l'anima mia. Speri Israele nel Signore, ora e sempre". (Salmo 131)
"Perciò siete ricolmi di gioia, anche se ora dovete essere un pò afflitti da varie prove. Perciò esultate di gioia indicibile e gloriosa, mentre conseguite la mèta della vostra fede, cioè la salvezza delle anime" (1^ Pietro 1,6-9) |
|
|
07/10/2016 |
|